Page 5 - Imparare Facile Guida Didattica
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Il percorso
Le carte-colore facilitano l’individuazione dei diver-
si elementi della frase grazie al codice colore.
Inizialmente supporteranno le domande facilitanti SOGGETTO PREDICATO
che l’insegnante rivolge al bambino, per aiutarlo a
strutturare in modo corretto e sequenziale le frasi;
successivamente andranno a sostituirle. ESPANSIONE ESPANSIONE
DIRETTA INDIRETTA
LA FRASE SEMPLICE BITERMINE
1ª fase: La lettura dell’immagine e l’esposizione orale
Imparo l’italiano E Predisponiamo una carta-situazione molto facile da interpretare e poniamola di fron-
- da pagina 4 te al bambino, formulando le domande utili per individuare soggetto e predicato.
a pagina 9 -
Inizialmente saremo noi a rispondere, sottolineando con il tono di voce le singole
parole (articolo, nome, verbo).
CHI È? LA NONNA
CHE COSA FA? SALUTA
Componiamo quindi la frase verbalmente, mettendo contestualmente davanti al bam-
bino la carta-colore corrispondente all’elemento della frase che stiamo pronunciando:
rossa per indicare il sog-
getto, verde per il predica-
to (azione). In questa fase,
tutto è affidato solamente LA NONNA SALUTA
all’oralità.
Facciamo ripetere l’eserci-
zio al bambino, aiutandolo
qualora fosse necessario.
Con l’aiuto delle carte-situazione e delle carte-colore, giochiamo con il bambino a
costruire frasi semplici, senza mai trascurare di porre le domande che possono facili-
tare l’esecuzione del compito.
Per mantenere l’interesse del nostro alunno modifichiamo, se necessario, l’approccio
all’attività: facciamo scegliere a lui la carta-situazione da cui partire, oppure facciamo-
la pescare nel mazzo di carte, o ancora chiediamogli di individuare una carta secondo
un criterio (Scegli una carta con un animale... Non ci deve essere una persona... Ci devono
essere tante persone...).
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