Page 5 - Imparare Facile Guida Didattica
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Il percorso



                             Le carte-colore facilitano l’individuazione dei diver-
                             si elementi della frase grazie al codice colore.
                             Inizialmente supporteranno le domande facilitanti           SOGGETTO           PREDICATO
                             che l’insegnante rivolge al bambino, per aiutarlo a
                             strutturare in modo corretto e sequenziale le frasi;
                             successivamente andranno a sostituirle.                    ESPANSIONE         ESPANSIONE
                                                                                           DIRETTA          INDIRETTA


                             LA FRASE SEMPLICE BITERMINE

                             1ª fase: La lettura dell’immagine e l’esposizione orale
          Imparo l’italiano E  Predisponiamo una carta-situazione molto facile da interpretare e poniamola di fron-
                - da pagina 4  te al bambino, formulando le domande utili per individuare soggetto e predicato.
                 a pagina 9 -
                             Inizialmente saremo noi a rispondere, sottolineando con il tono di voce le singole
                             parole (articolo, nome, verbo).





                                                       CHI È? LA NONNA


                                                CHE COSA FA? SALUTA





                             Componiamo quindi la frase verbalmente, mettendo contestualmente davanti al bam-
                             bino la carta-colore corrispondente all’elemento della frase che stiamo pronunciando:
                             rossa  per  indicare  il  sog-
                             getto, verde per il predica-
                             to (azione). In questa fase,
                             tutto è affidato solamente                               LA NONNA             SALUTA
                             all’oralità.
                             Facciamo ripetere l’eserci-
                             zio al bambino, aiutandolo
                             qualora fosse necessario.



                             Con l’aiuto delle  carte-situazione e delle carte-colore, giochiamo con il bambino a
                             costruire frasi semplici, senza mai trascurare di porre le domande che possono facili-
                             tare l’esecuzione del compito.
                             Per mantenere l’interesse del nostro alunno modifichiamo, se necessario, l’approccio
                             all’attività: facciamo scegliere a lui la carta-situazione da cui partire, oppure facciamo-
                             la pescare nel mazzo di carte, o ancora chiediamogli di individuare una carta secondo
                             un criterio (Scegli una carta con un animale... Non ci deve essere una persona... Ci devono
                             essere tante persone...).


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