Page 16 - Imparare Facile Guida Didattica
P. 16
Il percorso
IL LESSICO
Conoscenze e abilità
• Conoscere il significato di nuovi termini in situazioni di
apprendimento incidentale e intenzionale.
• Utilizzare i termini acquisiti in contesti adeguati.
Di pari passo con le attività di avvio alla produzione scritta, può essere utile pia
Indicazioni nificare percorsi specifici sull’arricchimento lessicale, a supporto anche del lavoro
di percorso di comprensione dell’ascolto e della lettura (si veda questa guida da pagina 118).
La proposta potrà quindi integrare gli esercizi di riflessione e comprensione di
termini nuovi presenti nelle letture via via affrontate.
Occorre considerare che gli alunni con un patrimonio linguistico parziale sono spesso
penalizzati nella comprensione dei testi ascoltati o letti, con ripercussioni negative sul
loro processo di inclusione all’interno della classe. Durante un’attività di ascolto o di lettu
ra individuale, le cadute di attenzione possono essere dovute proprio alla mancata com-
prensione di alcuni termini: il bambino non conosce il significato di una o più parole,
quindi non coglie il significato globale di ciò che ascolta o legge e si demotiva. Le attività
di questa Unità di Lavoro, proposte in chiave principalmente ludica, possono aiutare l’a
lunno ad arricchire il proprio lessico.
INDICAZIONI METODOLOGICHE
E STRATEGIE D’INTERVENTO
PAROLE NUOVE CON L’APPRENDIMENTO INCIDENTALE
Nel corso della giornata scolastica, gli ambienti e le occasioni per imparare nuove
parole sono molteplici. Per esempio:
- in aula: l’anta dell’armadio, gli scaffali, il davanzale, la maniglia della porta, lo schie-
nale della sedia, la risma di fogli...
- in sala mensa: le posate, la caraffa dell’acqua, i nomi dei vari cibi...
- nel laboratorio di scienze: le provette, il microscopio, i vetrini...
- durante le uscite didattiche: il traffico, i nomi dei vari mezzi di trasporto, il palco del
teatro, gli attori...
106