Page 16 - Imparare Facile Guida Didattica
P. 16

Il percorso





                                      IL  LESSICO









                                  Conoscenze e abilità


                                  •  Conoscere il significato di nuovi termini in situazioni di

                                    apprendimento incidentale e intenzionale.
                                  •  Utilizzare i termini acquisiti in contesti adeguati.









                                       Di pari passo con le attività di avvio alla produzione scritta, può essere utile pia­
               Indicazioni             nificare percorsi specifici sull’arricchimento lessicale, a supporto anche del lavoro
               di percorso             di comprensione dell’ascolto e della lettura (si veda questa guida da pagina 118).

                                       La proposta potrà quindi integrare gli esercizi di riflessione e comprensione di
                             termini nuovi presenti nelle letture via via affrontate.
                             Occorre considerare che gli alunni con un patrimonio linguistico parziale sono spesso
                             penalizzati nella comprensione dei testi ascoltati o letti, con ripercussioni negative sul
                             loro processo di inclusione all’interno della classe. Durante un’attività di ascolto o di lettu­
                             ra individuale, le cadute di attenzione possono essere dovute proprio alla mancata com-
                             prensione di alcuni termini: il bambino non conosce il significato di una o più parole,
                             quindi non coglie il significato globale di ciò che ascolta o legge e si demotiva. Le attività
                             di questa Unità di Lavoro, proposte in chiave principalmente ludica, possono aiutare l’a­
                             lunno ad arricchire il proprio lessico.

                             INDICAZIONI METODOLOGICHE
                             E STRATEGIE D’INTERVENTO


                             PAROLE NUOVE CON L’APPRENDIMENTO INCIDENTALE

                             Nel  corso  della  giornata  scolastica,  gli  ambienti  e  le  occasioni  per  imparare  nuove
                             parole sono molteplici. Per esempio:
                             -  in aula: l’anta dell’armadio, gli scaffali, il davanzale, la maniglia della porta, lo schie-
                               nale della sedia, la risma di fogli...
                             -  in sala mensa: le posate, la caraffa dell’acqua, i nomi dei vari cibi...
                             -  nel laboratorio di scienze: le provette, il microscopio, i vetrini...
                             -  durante le uscite didattiche: il traffico, i nomi dei vari mezzi di trasporto, il palco del
                               teatro, gli attori...


                                                                         106
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21