Page 21 - Imparare Facile Guida Didattica
P. 21

Il percorso



                             INDICAZIONI METODOLOGICHE

                             E STRATEGIE D’INTERVENTO


                             STORIE PER IMMAGINI
                             Organizziamo questo lavoro prevedendo più fasi.
                             In un primo momento la lettura di singole immagini aiuterà il nostro alunno a focaliz-
                             zare l’attenzione su alcuni elementi base di una narrazione:
                             - di chi o di che cosa si parla (protagonista ed eventuali figure secondarie);
                             - che cosa succede (il fatto rappresentato);
                             - dove, ed eventualmente quando, si svolge la situazione
                               rappresentata.
                             Orienteremo perciò l’osservazione dell’alunno ponendo
                             opportune  domande perché egli possa gradualmente
                             comprendere il contenuto dell’immagine; in un secondo
                             momento lo solleciteremo a “raccontare”, autonoma-
                             mente e in modo spontaneo, quanto avrà osservato.
          Imparo l’italiano F  Per svolgere questo tipo di esercizio potremo utilizzare le
                - da pagina 4  illustrazioni presenti in ATTIVITÀ 46 e 47 pagine 148 e 149,
                 a pagina 7 -
                             le schede del quaderno operativo, ma anche immagini
                             tratte da riviste o da oltre pubblicazioni.


                             Quando  l’alunno  si  dimostrerà  sufficientemente  sicuro  nella  lettura  dell’immagine
                             singola, proseguiremo proponendo semplici “storie per immagini”, con l’obiettivo di
                             indirizzare l’attenzione anche su un altro elemento caratteristico della narrazione: la
                             sequenza logica e temporale dei fatti.
                             Potremo  procedere  come  nel  seguente  esempio,  riferito  alla  storia  per  immagini
                             riportata in ATTIVITÀ 48 pagina 150.

                                                    UNA MASCHERA PER MIO FRATELLO




























                                                                         139
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26