Page 20 - Imparare Facile Guida Didattica
P. 20
Il percorso
LA COMPRENSIONE
DEL TESTO LETTO
Conoscenze e abilità
• Leggere un’immagine, cogliendo i principali elementi narrativi
(personaggi, fatto narrato, luogo e tempo).
• Leggere una semplice “storia per immagini” e saperla raccontare
oralmente in modo sequenzialmente corretto sul piano
temporale e logico, introducendo gli opportuni connettivi.
• Leggere un semplice testo narrativo e saper rispondere a
domande riguardanti le parti principali del testo (parte iniziale,
parte centrale, parte finale).
• Leggere e comprendere un testo narrativo in modo
gradualmente più approfondito, sapendo rispondere a domande
riferite agli elementi principali del testo e alle relazioni logiche
in esso presenti.
• Leggere e comprendere i primi semplici testi descrittivi.
Per il nostro alunno, la comprensione di un testo ascoltato è certamente più
Indicazioni semplice rispetto allo stesso tipo di compito riferito a un testo letto, soprattutto
di percorso se l’insegnante accompagna la lettura enfatizzando la voce e i gesti. Tutto ciò,
infatti, stimola l’attenzione, mentre la motivazione attiva la memoria: così l’alun-
no non ha la necessità di mettere in campo tante abilità trasversali.
Nella comprensione di un testo letto individualmente, invece, è richiesto un maggiore
sforzo cognitivo: l’abilità di decodifica, l’attenzione, la memoria, la capacità di individuare
i personaggi, di operare relazioni temporali e causali, di comprendere azioni e sentimenti,
di operare una rielaborazione personale...
Sarà quindi importante affrontare il percorso in modo molto graduale, prevedendo eser-
cizi propedeutici, per poi proporre al bambino la lettura di testi scritti di lunghezza e dif-
ficoltà lessicale e concettuale crescenti. L’attività di comprensione sarà ugualmente gra-
duale, privilegiando inizialmente esercizi orali e solo successivamente compiti scritti.
138