Page 20 - Imparare Facile Guida Didattica
P. 20

Il percorso




                                       LA  COMPRENSIONE



                                       DEL  TESTO  LETTO









                                  Conoscenze e abilità

                                  •  Leggere un’immagine, cogliendo i principali elementi narrativi

                                    (personaggi, fatto narrato, luogo e tempo).

                                  •  Leggere una semplice “storia per immagini” e saperla raccontare
                                    oralmente in modo sequenzialmente corretto sul piano

                                    temporale e logico, introducendo gli opportuni connettivi.
                                  •  Leggere un semplice testo narrativo e saper rispondere a

                                    domande riguardanti le parti principali del testo (parte iniziale,

                                    parte centrale, parte finale).
                                  •  Leggere e comprendere un testo narrativo in modo

                                    gradualmente più approfondito, sapendo rispondere a domande
                                    riferite agli elementi principali del testo e alle relazioni logiche

                                    in esso presenti.

                                  •  Leggere e comprendere i primi semplici testi descrittivi.





                                       Per il nostro alunno, la comprensione di un testo ascoltato è certamente più
               Indicazioni             semplice rispetto allo stesso tipo di compito riferito a un testo letto, soprattutto

               di percorso             se l’insegnante accompagna la lettura enfatizzando la voce e i gesti. Tutto ciò,
                                       infatti, stimola l’attenzione, mentre la motivazione attiva la memoria: così l’alun-
                                       no non ha la necessità di mettere in campo tante abilità trasversali.
                             Nella comprensione di un testo letto individualmente, invece, è richiesto un maggiore
                             sforzo cognitivo: l’abilità di decodifica, l’attenzione, la memoria, la capacità di individuare
                             i personaggi, di operare relazioni temporali e causali, di comprendere azioni e sentimenti,
                             di operare una rielaborazione personale...
                             Sarà quindi importante affrontare il percorso in modo molto graduale, prevedendo eser-
                             cizi propedeutici, per poi proporre al bambino la lettura di testi scritti di lunghezza e dif-
                             ficoltà lessicale e concettuale crescenti. L’attività di comprensione sarà ugualmente gra-
                             duale, privilegiando inizialmente esercizi orali e solo successivamente compiti scritti.


                                                                         138
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25