Page 17 - Imparare Facile Guida Didattica
P. 17

Il percorso



                             Cogliendo i differenti stimoli forniti dalle situazioni e dagli spazi, solleciteremo l’acqui-
                             sizione di parole nuove. Verbalizzeremo all’alunno i nomi dei vari elementi e, viceversa,
                             indicheremo i diversi elementi invitandolo al recupero mnestico del relativo termine,
                             come costante verifica e monitoraggio dell’efficacia del nostro intervento.
                             Analogo esercizio potrà essere svolto per le azioni e i corrispondenti verbi.


                             L’apprendimento delle nuove parole si rinforzerà man mano nel tempo, attraverso
                             l’uso quotidiano: inviteremo infatti l’alunno a esprimersi nelle varie situazioni utiliz-
                             zando i termini appropriati, correggendolo o supportandolo se necessario.



                             PAROLE NUOVE CON L’APPRENDIMENTO INTENZIONALE
                             Sebbene il bagaglio lessicale individuale aumenti in modo significativo nel corso dell’e-
                             sistenza attraverso l’apprendimento incidentale, in ambito scolastico è auspicabile
                             promuovere il suo incremento mediante forme di apprendimento intenzionale, cioè
                             attraverso attività programmate e strutturate.
                             Nel caso del nostro alunno, potremo operare secondo alcuni criteri quali l’organizza-
                             zione, il numero e la scelta dei termini da apprendere.

                             L’organizzazione

                             Nel “mondo di parole” in cui il bambino è immerso, definiamo delle categorie che
                             siano vicine alla sua realtà. In questo modo sarà più semplice per l’alunno approntare
                             una sorta di “ordine mentale”, che potrebbe favorire l’acquisizione di nuovi termini e
                             il loro recupero mnestico.
                             Il percorso lessicale suggerito si avvale di una serie di materiali appositamente predi-
                             sposti e allegati al progetto. Organizziamo il lavoro attingendo quindi alle carte-imma-
                             gine (da pagina 212 di questa guida) e ai nomi che vi sono riportati. Consideriamo, per
                             esempio, la categoria “scuola”: indicando i vari soggetti (prima reali, nell’aula, e poi
                             rappresentati sulle carte), invitiamo l’alunno a verbalizzarne il nome.
                             Solo successivamente, per rinforzare e verificare l’acquisizione delle nuove parole
                             della categoria presa in considerazione, potremo presentare  insiemi  eterogenei di
                             carte-immagine, attingendo a campi semantici differenti (ananas, leopardo, grattacie­
                             lo,  lavagna),  per  poi  chiedere  al  bambino  di  selezionare  solo  gli  elementi  di  quella
                             determinata categoria e di riferirne il nome.

                             Il numero
                             Soffermiamoci su poche parole alla volta riguardanti la medesima categoria, valutan-
                             do le conoscenze e le potenzialità del bambino. Per esempio, poniamo davanti all’alun-
                             no tre-cinque carte-immagine della categoria “alimenti” e chiediamogli di leggere il
                             nome. Verificheremo quindi l’acquisizione a breve, medio e lungo termine in relazione
                             al binomio “significante” (la forma visuale e acustica della parola) – “significato” (il
                             contenuto concettuale cui la parola rinvia). Gradualmente e in relazione ai progressi
                             dell’alunno, aumenteremo il numero dei termini da imparare.


                                                                         107
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22