Page 4 - Imparare Facile Guida Didattica
P. 4
Il percorso
LA FRASE SEMPLICE
Conoscenze e abilità
• Formulare ed esprimere, prima oralmente e poi per iscritto,
frasi semplici (proposizioni) di differente complessità:
- la frase semplice bitermine;
- la frase semplice con l’espansione diretta;
- la frase semplice con l’espansione indiretta;
- la frase semplice con più espansioni, diretta e /o indirette.
• Iniziare a utilizzare la punteggiatura forte che conclude la
frase semplice e la virgola negli elenchi.
Il percorso sulla produzione orale e scritta prevede una scansione molto graduale
Indicazioni degli obiettivi: si parte dall’esposizione orale della frase semplice bitermine (sog-
di percorso getto e predicato) e dalla conseguente espressione scritta, per poi proseguire con
frasi maggiormente articolate. Per fornire ai bambini la possibilità di attingere a
un patrimonio linguistico più ampio, questa parte di lavoro potrà essere integrata da spe-
cifiche attività di arricchimento lessicale, proposte in questa guida da pagina 106.
INDICAZIONI METODOLOGICHE
E STRATEGIE D’INTERVENTO
Per facilitare l’alunno nella formulazione delle frasi, ricorreremo all’utilizzo di materia-
le appositamente predisposto, allegato a questa guida da pagina 203: si tratta delle
carte-situazione e delle carte-colore, da fotocopiare su cartoncino, ritagliare ed even-
tualmente plastificare.
Le carte-situazione propongono situazioni rappre-
sentate mediante disegni di facile interpretazione:
si tratta di eventi semplici, spesso legati al patri-
monio esperienziale del bambino. L’alunno sarà
sollecitato a osservare l’immagine per poi esporne
il contenuto mediante una frase, prima oralmente
e poi per iscritto.
10