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Il percorso





                                   LA  FRASE  SEMPLICE









                                  Conoscenze e abilità


                                  •  Formulare ed esprimere, prima oralmente e poi per iscritto,

                                    frasi semplici (proposizioni) di differente complessità:
                                    - la frase semplice bitermine;

                                    - la frase semplice con l’espansione diretta;
                                    - la frase semplice con l’espansione indiretta;

                                    - la frase semplice con più espansioni, diretta e /o indirette.

                                  •  Iniziare a utilizzare la punteggiatura forte che conclude la
                                    frase semplice e la virgola negli elenchi.





                                       Il percorso sulla produzione orale e scritta prevede una scansione molto graduale
               Indicazioni             degli obiettivi: si parte dall’esposizione orale della frase semplice bitermine (sog-
               di percorso             getto e predicato) e dalla conseguente espressione scritta, per poi proseguire con
                                       frasi maggiormente articolate. Per fornire ai bambini la possibilità di attingere a
                             un patrimonio linguistico più ampio, questa parte di lavoro potrà essere integrata da spe-
                             cifiche attività di arricchimento lessicale, proposte in questa guida da pagina 106.


                             INDICAZIONI METODOLOGICHE
                             E STRATEGIE D’INTERVENTO


                             Per facilitare l’alunno nella formulazione delle frasi, ricorreremo all’utilizzo di materia-
                             le appositamente predisposto, allegato a questa guida da pagina 203: si tratta delle
                             carte-situazione e delle carte-colore, da fotocopiare su cartoncino, ritagliare ed even-
                             tualmente plastificare.

                             Le carte-situazione propongono situazioni rappre-
                             sentate mediante disegni di facile interpretazione:
                             si tratta di eventi semplici, spesso legati al patri-
                             monio esperienziale del bambino. L’alunno sarà
                             sollecitato a osservare l’immagine per poi esporne
                             il contenuto mediante una frase, prima oralmente
                             e poi per iscritto.


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