Page 107 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 107

AMICA
                                                                                                                   TERRA













                 Due minuti dopo era tutto finito. Da un momento all’altro la grandine era cessata e il                       LA DESCRIZIONE
                 vento si era calmato. Ormai scendeva solo una pioggerella sottile e silenziosa.
                 Il campo di grano accanto alla strada, prima squassato dalle raffiche di vento, sembrava

                 fosse stato calpestato per intero. La strada pareva disseminata di frammenti: a perdita
                 d’occhio si vedevano chicchi di grandine, foglie, spighe, rami troncati.
                                                                  Patrick Süskind, Storia del signor Sommer, Longanesi

                 Esegui.



                      Rispondi.
                     •  Dove erano diretti il ragazzo e il padre?  ..................................................................................................................

                     •  A quali oggetti vengono paragonati i chicchi di grandine man mano che s’ingrandiscono?

                        .......................................................................................................................................................................................................
                     •  Che cosa fanno i due personaggi chiusi nell’automobile mentre sentono il fragore della grandine?
                        .....................................................................................................................................................................................................

                     •  Come si presenta il paesaggio circostante dopo la grandinata?  ..................................................................

                        .......................................................................................................................................................................................................
                     •  Secondo te, questa descrizione è oggettiva o soggettiva? Perché?  ...........................................................
                        .......................................................................................................................................................................................................

                        .......................................................................................................................................................................................................

                      Sottolinea in verde nel testo le similitudini.


                      Completa con le      .

                     •   Gli indicatori sottolineati nel testo ti aiutano    •  Quali dati vengono usati nella descrizione?
                       a capire che la descrizione segue un ordine:               Visivi               Uditivi        Olfattivi

                            logico          temporale          spaziale           Gustativi         Tattili          Di movimento



                                      • Hai trovato qualche difficoltà nell’eseguire gli esercizi?        Sì        No
                                   MI AUTOVALUTO    Se sì, quali? ......................................................................................................................................................................................



                                        .............................................................................................................................................................................................................................
                                      •  Pensi di aver compreso le caratteristiche della descrizione?
                                          Molto bene
                                                                 Abbastanza bene
                                                                                             Non abbastanza

                                                                                                                        105
   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112