Page 107 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 107
AMICA
TERRA
Due minuti dopo era tutto finito. Da un momento all’altro la grandine era cessata e il LA DESCRIZIONE
vento si era calmato. Ormai scendeva solo una pioggerella sottile e silenziosa.
Il campo di grano accanto alla strada, prima squassato dalle raffiche di vento, sembrava
fosse stato calpestato per intero. La strada pareva disseminata di frammenti: a perdita
d’occhio si vedevano chicchi di grandine, foglie, spighe, rami troncati.
Patrick Süskind, Storia del signor Sommer, Longanesi
Esegui.
Rispondi.
• Dove erano diretti il ragazzo e il padre? ..................................................................................................................
• A quali oggetti vengono paragonati i chicchi di grandine man mano che s’ingrandiscono?
.......................................................................................................................................................................................................
• Che cosa fanno i due personaggi chiusi nell’automobile mentre sentono il fragore della grandine?
.....................................................................................................................................................................................................
• Come si presenta il paesaggio circostante dopo la grandinata? ..................................................................
.......................................................................................................................................................................................................
• Secondo te, questa descrizione è oggettiva o soggettiva? Perché? ...........................................................
.......................................................................................................................................................................................................
.......................................................................................................................................................................................................
Sottolinea in verde nel testo le similitudini.
Completa con le .
• Gli indicatori sottolineati nel testo ti aiutano • Quali dati vengono usati nella descrizione?
a capire che la descrizione segue un ordine: Visivi Uditivi Olfattivi
logico temporale spaziale Gustativi Tattili Di movimento
• Hai trovato qualche difficoltà nell’eseguire gli esercizi? Sì No
MI AUTOVALUTO Se sì, quali? ......................................................................................................................................................................................
.............................................................................................................................................................................................................................
• Pensi di aver compreso le caratteristiche della descrizione?
Molto bene
Abbastanza bene
Non abbastanza
105