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PAROLE PER CRESCERE                                                                 IL GIORNALE

               NEL MONDO




                            Arriva il sistema che insegna a “non dimenticare”                                         Occhiello
                                   Imparare con metodo                                                                  Titolo



                                  Quando il cinema e Internet aiutano i ragazzi                                      Sommario

                                                   a superare gli esami.



                  Un metodo di studio che mescola Internet
                  ai libri di testo, il cinema alla lettura, le im-
                  magini ai manuali. L’obiettivo è insegnare ai
                  ragazzi tra i 13 e i 18 anni come assorbire e
                  ricordare i concetti, come ripassare e riela-

                  borare ciò che hanno imparato.
                  Si comincia con la proiezione di un video dal
                  quale i ragazzi possono capire come gestire al
                  meglio il loro tempo. Si prosegue con l’esa-         «È necessario far capire ai ragazzi che lo stu-
                  me dell’indice di un libro: il segreto è intuire     dio non è il fine ma solo il mezzo per rag-
                  subito che cosa è importante, tralasciando gli       giungere  la  conoscenza» spiegano i ricer-
                  argomenti meno salienti. Poi: come fare ri-          catori. «Il nostro motto è questo: studiare
                  cerche con lo smartphone attingendo da fonti         piace a pochi, conoscere piace a tutti. Attra-
                  autorevoli, ma anche come non farsi distrarre        verso l’uso delle parole-chiave, la sottoline-

                  dal cellulare nel momento dello studio.              atura mirata, l’utilizzo delle nuove tecnolo-
                  Il metodo si chiama “1, 2, 3 imparo a stu-           gie i ragazzi si mettono in tasca un metodo
                  diare” ed è stato elaborato a Bologna da un          di studio che si porteranno dietro sempre.»
                  gruppo di ricercatori universitari.                               da «Corriere della Sera», 3 luglio 2014







                                                   Il giornale


                1    Osserva la struttura del testo che hai letto: in base alle tue conoscenze, che cosa ti fa dire
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                2    Il titolo dell’articolo, come vedi, è formato da tre parti. Collega la funzione

               di ciascuna parte al termine corrispondente.
                             Introduce il titolo                                SOMMARIO
                             Indica l’argomento dell’articolo                   OCCHIELLO
                             Riassume l’articolo                                TITOLO



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