Page 230 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 230

DENTRO IL LIBRO



                             Pusto: Un guerriero con la spada mi ha ferito, un altro brutto e peloso mi ha attanagliato!
                             E poi un drago col becco mi ha colpito e infine una catapulta mi ha capatu... tacapu...
                             Coro: Catapultato!
                             Briganti: Scappiamo, scappiamo, non importa dove, basta che sia lontano! (Scappano.)


              SCENA          Narratore: La mattina dopo, il gallo sale sul tetto e canta per svegliare gli amici.
             QUARTA          Gallo: Chicchirichii! Sveglia amici, il sole si è levato, dobbiamo andare a Bruxelles, no a
                             Brescia, anzi a... Brema!
                             Cane: E suoneremo nella banda di Brema!
                             Tutti gli animali: (Sovrapponendo le parole.) Ehi ascoltate, sapete una cosa? Sentite! Ho
                             qualcosa da dirvi... (L’asino raglia forte.)

                             Asino: Uno alla volta, su parlate!
                             Gallo: Ecco, amici, io credo... che siamo già una banda!
                             Gatto: Che serve andare a Brema? Possiamo stare qui!
                             Cane: In questa bella casa. Asino, che ne dici?
                             Asino: Lo credo anch’io, amici! (Musica festosa.)
                             Narratore: Così i quattro compari abbandonarono l’idea di andare a Brema e rimasero
                             nella casa del bosco dove vissero felici e contenti.

                             Coro: Il fiume arriva al mare, ed è arrivato. Il fumo sale al cielo ed è salito, l’amore arriva
                             al cuore quando riesce, e una storia alla fine finisce. Ma se è una bella storia rimane nella
                             mente, vive nella memoria e sempre si risente.
                                                                                   Roberto Piumini, I musicanti di Brema, Giunti












                           COMPITO DI REALTÀ


                  Ogni rappresentazione teatrale ha bisogno di un pubblico...
                  e i futuri alunni di classe prima sono perfetti per questo ruolo!

                  Organizzate le prove con l’insegnante che farà da regista e dividete
                  i compiti:
                  •  gli attori dovranno imparare a memoria le parti e i movimenti;
                  •  scenografi, costumisti e truccatori si occuperanno di realizzare

                   i fondali, procurare i costumi e truccare gli attori;
                  •  i musicisti eseguiranno l’accompagnamento musicale (dal vivo o registrato).
                  Decidete la data dello spettacolo e preparate la locandina e gli inviti con tutte le informazioni.







                228
   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235