Page 230 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 230
DENTRO IL LIBRO
Pusto: Un guerriero con la spada mi ha ferito, un altro brutto e peloso mi ha attanagliato!
E poi un drago col becco mi ha colpito e infine una catapulta mi ha capatu... tacapu...
Coro: Catapultato!
Briganti: Scappiamo, scappiamo, non importa dove, basta che sia lontano! (Scappano.)
SCENA Narratore: La mattina dopo, il gallo sale sul tetto e canta per svegliare gli amici.
QUARTA Gallo: Chicchirichii! Sveglia amici, il sole si è levato, dobbiamo andare a Bruxelles, no a
Brescia, anzi a... Brema!
Cane: E suoneremo nella banda di Brema!
Tutti gli animali: (Sovrapponendo le parole.) Ehi ascoltate, sapete una cosa? Sentite! Ho
qualcosa da dirvi... (L’asino raglia forte.)
Asino: Uno alla volta, su parlate!
Gallo: Ecco, amici, io credo... che siamo già una banda!
Gatto: Che serve andare a Brema? Possiamo stare qui!
Cane: In questa bella casa. Asino, che ne dici?
Asino: Lo credo anch’io, amici! (Musica festosa.)
Narratore: Così i quattro compari abbandonarono l’idea di andare a Brema e rimasero
nella casa del bosco dove vissero felici e contenti.
Coro: Il fiume arriva al mare, ed è arrivato. Il fumo sale al cielo ed è salito, l’amore arriva
al cuore quando riesce, e una storia alla fine finisce. Ma se è una bella storia rimane nella
mente, vive nella memoria e sempre si risente.
Roberto Piumini, I musicanti di Brema, Giunti
COMPITO DI REALTÀ
Ogni rappresentazione teatrale ha bisogno di un pubblico...
e i futuri alunni di classe prima sono perfetti per questo ruolo!
Organizzate le prove con l’insegnante che farà da regista e dividete
i compiti:
• gli attori dovranno imparare a memoria le parti e i movimenti;
• scenografi, costumisti e truccatori si occuperanno di realizzare
i fondali, procurare i costumi e truccare gli attori;
• i musicisti eseguiranno l’accompagnamento musicale (dal vivo o registrato).
Decidete la data dello spettacolo e preparate la locandina e gli inviti con tutte le informazioni.
228