Page 24 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 24
PAROLE PER CRESCERE
INSIEME
DAL DIARIO DI UNA MAESTRA
Caro diario,
sono un po’ più calmi, oggi. Meno male. Ma forse è solo perché è
ancora presto e non sono ancora del tutto svegli. Di solito
si svegliano più tardi, verso metà mattinata.
Faccio l’appello, così cominciamo a lavorare. Poesie, ta-
belline e via dicendo. Oggi devo pure spiegare Scienze.
Prima, però, come ogni mattina, leggiamo per dieci minuti.
Ci serve per cominciare bene la giornata. Un po’ leggo io
e un po’ leggono loro. Ci incontriamo tra le pagine del
libro, facciamo un tratto di strada insieme.
Mentre leggo stanno sempre attenti, tutti quanti. An-
che i più distratti. È un miracolo. Davvero.
Capita solo quando leggiamo. C’è chi ha la bocca spalancata,
chi ogni tanto sgrana gli occhi, chi guarda fuori dalla finestra, verso l’alto, come se
nell’azzurro del cielo ci vedesse le figure della storia. Alice, invece, gli occhi li chiude
sempre, perché sa che con gli occhi chiusi si vede meglio. Buongustaia.
Quando tocca a me leggere, sento che la voce mi è tornata e, a guardare quelle facce
assorte, d’improvviso sento nella gola una forza da cantante lirica, allora mi alzo in pie-
di e comincio a leggere forte e poi d’un tratto mi metto a leggere piano, a sussurrare, e
dopo ancora forte, e la mia voce è un vento che attraversa una foresta di bambini.
Poi basta, ché è ora di ripetere le tabelline.
Antonio Ferrara, La maestra è un Capitano, Coccole books
CAPIRE
Raccontare in prima persona
Rispondi sul quaderno.
In questo testo, la maestra raccoglie i suoi pensieri • In quale modo gli alunni
su com’è andato l’inizio delle lezioni con la sua classe. e la maestra cominciano
1 La pagina è scritta: la giornata? Perché?
• Chi è Alice? Perché
in prima persona in terza persona la maestra dice che
Sottolinea nel testo i verbi che giustificano la tua risposta. è una “buongustaia”?
• Secondo te, la maestra
2 Questo modo di raccontare permette a chi legge di: legge volentieri
conoscere il punto di vista della maestra e le sue emozioni per i suoi alunni?
Da che cosa lo capisci?
ottenere informazioni sullo svolgimento di una lezione
22 IL DIARIO