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IO, TU,
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                          AMICI PER LA PELLE




                 “Amici per la pelle”, dicono i nostri genitori. Infatti è questo che ci
                 ha incuriosito quando ci siamo conosciuti. Io nero nero, lui bianco
                 bianco. La maestra ci ha messo in due posti vicini.
                 Ci ha guardato e ha detto: – Come due tasti del pianoforte!
                 I compagni hanno riso. Eravamo imbarazzati tutti e due, ma se io

                 arrossisco non si vede. Lui invece sembra un pomodoro!                                   PARLARE
                 Siamo diventati amici.
                 La musica ci piace: quando la maestra ci porta in sala musica non                     Anche tu hai un amico
                 sbagliamo mai. Ci ha scelto per fare degli “a solo”. Siamo due, ma                  o un’amica simile a
                                                                                                     te nel carattere e nei
                 siamo così sincronizzati che è come se fossimo uno.                                 gusti? Che cosa fate
                 Anche disegnare ci piace. Lui usa tanti colori, io solo la matita nera.             insieme? In che cosa
                 I colori mi fanno paura: temo di sbagliare.                                         siete uguali e in che

                 Siamo uguali e diversi. In mensa abbiamo la stessa fame e gli spi-                  cosa diversi? Pensi che
                 naci non ci piacciono. Al suo compleanno ha portato in classe una                   sia positivo avere amici
                 torta. A me non è piaciuta. Gli ho fatto assaggiare un dolce che ho                 con interessi diversi
                                                                                                     dai propri? Perché?
                 portato per l’intervallo. Ha mandato giù, perché sono suo amico,
                 ma ho capito subito che non gli andava!
                 Corriamo come matti dietro al pallone e insieme
                 siamo imbattibili. Lui passerebbe le ore giocando
                 con i videogame. Io, invece, dopo un po’ mi annoio.
                 Ho voglia di andare in bicicletta o di arrampicarmi!

                 Ci sono volte che stiamo volentieri ognuno per con-
                 to proprio. Altre volte ci prendiamo in giro.

                             Emanuela Bussolati, Pace libera tutti, Unicef








                      Leggi con attenzione per individuare le informazioni necessarie a completare il testo.


                 I due bambini sono diversi per il colore della ........................................... e per alcuni tratti del carattere.
                 Quando sono imbarazzati, uno ................................................................. e l’altro ......................................... .
                 A entrambi piace la ......................................................... . Quando disegnano, uno usa ...................................................,

                 l’altro, invece, usa ............................................................ .

                 Hanno sempre molta fame, e a nessuno dei due piacciono ............................................................................... .
                 Amano giocare a pallone. Uno trascorre molto tempo a giocare con i .....................................................................,
                 l’altro preferisce ....................................................................................................... o ...................................................................... .



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