Page 37 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 37
IO, TU,
NOI
AMICI PER LA PELLE
“Amici per la pelle”, dicono i nostri genitori. Infatti è questo che ci
ha incuriosito quando ci siamo conosciuti. Io nero nero, lui bianco
bianco. La maestra ci ha messo in due posti vicini.
Ci ha guardato e ha detto: – Come due tasti del pianoforte!
I compagni hanno riso. Eravamo imbarazzati tutti e due, ma se io
arrossisco non si vede. Lui invece sembra un pomodoro! PARLARE
Siamo diventati amici.
La musica ci piace: quando la maestra ci porta in sala musica non Anche tu hai un amico
sbagliamo mai. Ci ha scelto per fare degli “a solo”. Siamo due, ma o un’amica simile a
te nel carattere e nei
siamo così sincronizzati che è come se fossimo uno. gusti? Che cosa fate
Anche disegnare ci piace. Lui usa tanti colori, io solo la matita nera. insieme? In che cosa
I colori mi fanno paura: temo di sbagliare. siete uguali e in che
Siamo uguali e diversi. In mensa abbiamo la stessa fame e gli spi- cosa diversi? Pensi che
naci non ci piacciono. Al suo compleanno ha portato in classe una sia positivo avere amici
torta. A me non è piaciuta. Gli ho fatto assaggiare un dolce che ho con interessi diversi
dai propri? Perché?
portato per l’intervallo. Ha mandato giù, perché sono suo amico,
ma ho capito subito che non gli andava!
Corriamo come matti dietro al pallone e insieme
siamo imbattibili. Lui passerebbe le ore giocando
con i videogame. Io, invece, dopo un po’ mi annoio.
Ho voglia di andare in bicicletta o di arrampicarmi!
Ci sono volte che stiamo volentieri ognuno per con-
to proprio. Altre volte ci prendiamo in giro.
Emanuela Bussolati, Pace libera tutti, Unicef
Leggi con attenzione per individuare le informazioni necessarie a completare il testo.
I due bambini sono diversi per il colore della ........................................... e per alcuni tratti del carattere.
Quando sono imbarazzati, uno ................................................................. e l’altro ......................................... .
A entrambi piace la ......................................................... . Quando disegnano, uno usa ...................................................,
l’altro, invece, usa ............................................................ .
Hanno sempre molta fame, e a nessuno dei due piacciono ............................................................................... .
Amano giocare a pallone. Uno trascorre molto tempo a giocare con i .....................................................................,
l’altro preferisce ....................................................................................................... o ...................................................................... .
35