Page 38 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 38

PAROLE PER CRESCERE

               INSIEME


                    UN POMERIGGIO FANTASTICO




               È stato un pomeriggio fantastico. In acqua, la canoa assomigliava a un coccodrillo.
               Averla davanti agli occhi è tutta un’altra cosa che vederla da lontano.
               Simone è salito per primo per mostrarmi i movimenti. È bravissimo. Ha due braccia
               così sottili, non so dove tenga nascosti i muscoli, ma si sarebbe detto che non facesse
               nessuno sforzo a far danzare la canoa. Si muoveva con eleganza, come un musicista.

               Mi ha insegnato a pagaiare, a girare e a sfruttare la corrente. Mi ha fatto vedere come
               s’inclina la pagaia e che effetto fa se si dà troppa forza da un lato solo, o troppo poca.
               A vederlo scivolare sull’acqua si sarebbe detto che lui e la canoa fossero una cosa sola.
               Quando è toccato a me, ho rischiato tre volte di capovolgerla solo per riuscire a salirci.
               E una volta a bordo, ho fatto fatica a tenermi in equilibrio.
               – Niente movimenti bruschi! – mi ha detto Simone. – Tieni le ginocchia morbide.
               All’inizio mi sembrava di ribaltarmi a ogni respiro, ma dopo un po’ mi sono abituato a

               sentire l’acqua e ho preso il ritmo. Ora la canoa galleggia silenziosa lungo la corrente.
               Simone infila dolcemente la pagaia in acqua e io cerco di imitare i suoi
               movimenti metro dopo metro.
               Tagliamo il fiume di traverso come una cucitura tra due spon-
               de. Ce la stiamo facendo. È una soddisfazione incredibile
               sentire come scivola veloce la canoa, adesso che spingiamo
               in due è un po’ come quando il violoncello suona insieme
               a un pianoforte: due strumenti, una sola musica. Fatta di
               qualcosa che uno strumento solo non riuscirebbe a fare.

                               Chiara Carminati, L’estate dei segreti, Einaudi Ragazzi

                       CAPIRE


                    Rispondi sul quaderno.
                  • Che cosa ha imparato a fare il protagonista?

                  •  Quale problema deve affrontare appena salito
                    sulla canoa?

                  • Come riesce a non ribaltarsi?
                  • Che cosa imparano a fare insieme?
                                                                                            Life Skills
                       LESSICO
                                                                                                       Mi conosco
                    Che cos’è una pagaia? Perciò, che cosa significa pagaiare?
                  Cerca di ricavare il significato dal contesto e scrivilo,                 Come ti comporti di fronte
                  poi controlla sul dizionario.                                             alle situazioni nuove?
                                                                                            Preferisci evitarle o sei
                  ..............................................................................................................................  felice di metterti alla prova?

                  ..............................................................................................................................  Racconta.

                 36
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43