Page 101 - imp letture3
P. 101

IMPARARE  FACILE





                              LE VERE STREGHE




               Le streghe portano sempre cappelli neri e neri

               mantelli, e volano a cavallo delle scope.

               Queste,  però,  sono  le  streghe  delle  fiabe,  non  le
               VERE streghe.

               Le streghe vere sono difficili da riconoscere per-
               ché sembrano donne normali, vivono in case nor-

               mali,  indossano  abiti normali  e fanno mestieri

               normali. Per questo è così difficile scoprirle.
                                             A prima vista, una strega assomiglia a una donna

                                             gentile e sinpatica. Solo qualche piccolo particolare

                                             può svelare la verità. Per esempio, una vera strega
                                             ha le narici un po’ più grandi del solito, con il bordo

                                             roseo e leggermente incurvato.

                                             Le narici grandi servono per annusare meglio i bam-
                                             bini: le vere streghe hanno un odorato incredibile e

                                             riescono a fiutare un bambino da una parte all’altra
                                             della strada nel cuore della notte.

                                             E poi gli occhi. La gente normale ha le pupille nere:

                                             quelle di una strega invece cambiano colore. Fissan-
                                             dole, si vedono brillare dentro, insieme, il fuoco e il

                                             ghiaccio...

                                             Roald Dahl, Le streghe, Salani Editore

                  MI PIACE... CAPIRE
                                                                                                    COME SI SCRIVE?
                   Completa le frasi a voce.

                     È tanto difficile riconoscere una vera strega                                  Nel testo che hai
                     perché...                                                                      letto è presente

                     I piccoli particolari del suo aspetto fisico che                               un errore
                     ci aiutano a riconoscerla sono...                                              ortografico: riesci
                     Il senso più sviluppato nelle streghe è... Infatti...                          a scoprirlo?


                                                                                                                             99
                                                                                  i a
                                                                 T
                                                                  A
                                                                    ZIONE degl
                                                                                            dim
                                                                                                en
                                                                                                   t
                                                                                     pp
                                                                                        r
                                                                                         en
                                                            CILI
                                         p
                                        o
                                       r
                                            s
                                             t
                                           o
                                     P
                                                   r l
                                                      a F
                                                          A
                                     Proposte per la FACILITAZIONE degli apprendimenti              i
                                              e p
                                                  e
   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106