Page 45 - imp letture3
P. 45

IMPARARE  FACILE





                               LA NEVE E IL BUCANEVE




                   Un giorno di tanto tempo fa, il Grande

                   Maestro di Tutte le Cose distribuì i

                   colori alle piante e agli animali:
                   al papavero diede il rosso, alla

                   campanula l’azzurro, alla gazza
                   lasciò un elegante abito bianco,

                   nero e bluastro.

                   Qualcuno però aveva dimentica-

                   to di presentarsi alla distribuzio-

                   ne dei colori: la neve, per esempio.
                   Quando la neve arrivò, i colori erano finiti!

                   La neve si sentiva infelice senza un colore. Piangeva

                   con ogni fiocco che aveva. Pensò di chiedere un po’ di
                   colore ai suoi amici fiori. Ma tutti scuotevano la testa.

                   Vedendo la neve così triste, un piccolo fiore bianco

                   disse: – Neve, se vuoi dividerò il mio colore con te.
                   Così la neve ebbe il suo colore: diventò bianca come il

                   fiorellino, e poté finalmente coprire tutta la Terra.

                   Da allora, solo un fiore riesce a sbocciare nella neve e a

                   piegare la testa verso l’amica a cui aveva dato il colore.
                   Quel fiorellino è chiamato, semplicemente, bucaneve.

                   Louis Espinassous, Mille anni di storie all’aria aperta, Edizioni EL





                  DENTRO LA STORIA

                     Come inizia questo racconto? Come si sviluppa e in quale

                     modo si conclude? Individua le tre parti e indicale con

                     i rispettivi colori a lato del testo, poi racconta a voce.



                                                                                                                              43
                                     P r o p o s t e p e r l a F A CILI T A ZIONE degl i a pp r en dim en t i
                                     Proposte per la FACILITAZIONE degli apprendimenti
   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50