Page 46 - imp letture3
P. 46
FANTASTICO!
LA VOLPE E LA CHIOCCIOLA
La volpe e la chiocciola si trovarono all’inizio di un lungo
ponte. La volpe guardava dall’alto la chiocciola, lenta e
grigia, dicendo: – Che aspetto terribile hai! E poi ti tra-
scini lasciando quella scia appiccicosa: tremendo!
La chiocciola alzò la testa, tirò fuori le due piccole corna
e rispose: – Ma certo, volpe, tu sei bella, rossa e veloce.
Ma malgrado tutto, credo che io ti batterò nella corsa!
– Spero sia uno scherzo, piccolina! – rispose la volpe ridacchiando.
– Niente affatto. Facciamo una gara e vedrai... La prima che attraversa
il ponte avrà vinto! – la sfidò la chiocciola.
– Ma certo... Addio, piccolina! – esclamò la volpe, e subito partì.
La chiocciola, senza farsi notare, si aggrappò alla coda della volpe. A
metà del ponte, iniziò a dire: – Volpe, sbrigati, sto per raggiungerti!
“Non è possibile!” pensò la volpe, e corse ancora più velocemente.
– Volpe, adesso ci sono e... ti supero! – disse ancora la chiocciola.
La volpe, stanca e stizzita, si voltò bruscamente all’indietro per ve-
dere dove fosse l’inseguitrice. La sua coda, però, si proiettò in
avanti: la chiocciola allora lasciò la presa e venne lanciata lontano,
ben oltre il ponte.
– Allora, volpe, io sono qui ad aspettarti! – la canzonò la chiocciola.
Si dice che la volpe ancora adesso si stia mordendo le zampe...
Louis Espinassous, Mille anni di storie all’aria aperta, Edizioni EL
L o sapevi?
CON UN PO' di FaNTASIA!
Come andranno le cose tra un animale lentissimo La storia che hai letto è
come il bradipo e uno velocissimo come il ghepardo? una favola. Le favole sono
racconti brevi che spesso
hanno per protagonisti
degli animali parlanti e
che di solito si concludono
Racconta sul quaderno una storia simile a quella che con un insegnamento
hai letto. particolare.
44