Page 85 - imp letture3
P. 85

COM’È?
                                                                               IMPARARE  FACILE



                      IN FONDO AL MARE




               La barca a motore del nonno è bianca e gialla,

               verniciata di fresco. È vecchia, ma sembra nuova

               e ha un motore che parte al primo colpo. Nonno
               Tano guida sicuro.

               Sara allunga una mano verso l’acqua ed esclama:

               – Che bello questo mare, nonno!
               Nonno Tano ride soddisfatto: – Questo è uno dei

               mari più belli che ci sia! L’acqua è azzurra come il

               cielo. E si vede il fondo, con i sassi, la sabbia, i pesci.
               È vero. Attraverso l’acqua si vede il fondo, e sul fondo

               notiamo anche l’ombra della nostra barca. Ora filiamo
               veloci verso il mare aperto. Sul viso l’aria è tiepida e

               leggera. La riva si allontana e, guardandola, vediamo il

               piccolo paese siciliano dove vivono il nonno e la nonna.
               Ora siamo in mare aperto. L’acqua è blu e pulita, ma

               non è più possibile vedere il fondo.
               – Che cosa c’è in fondo al mare, nonno? – chiede Sara.

               – In fondo sotto o in fondo avanti? – risponde il nonno.

               – In fondo avanti... – dice la bambina.
               – C’è un’altra spiaggia, con altre case, altri paesi e altri

               bambini. Bambini un po’ più scuri di te, perché laggiù

               comincia l’Africa.

               Roberta Grazzani, Nonno Tano, Piemme Junior

                  CON LA VISTA E CON...

                     Sottolinea i dati visivi, cioè le informazioni fornite dalla vista,

                     con le quali l’autrice descrive la barca del nonno.

                     Con quale organo di senso l’autrice descrive l’aria? Circondalo.


                                 vista      udito      olfatto      tatto       gusto


                                                                                                                              83
                                                                                                                              83
                                     Proposte per la FACILITAZIONE degli apprendimenti
   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90