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COM’È?
IMPARARE FACILE
IN FONDO AL MARE
La barca a motore del nonno è bianca e gialla,
verniciata di fresco. È vecchia, ma sembra nuova
e ha un motore che parte al primo colpo. Nonno
Tano guida sicuro.
Sara allunga una mano verso l’acqua ed esclama:
– Che bello questo mare, nonno!
Nonno Tano ride soddisfatto: – Questo è uno dei
mari più belli che ci sia! L’acqua è azzurra come il
cielo. E si vede il fondo, con i sassi, la sabbia, i pesci.
È vero. Attraverso l’acqua si vede il fondo, e sul fondo
notiamo anche l’ombra della nostra barca. Ora filiamo
veloci verso il mare aperto. Sul viso l’aria è tiepida e
leggera. La riva si allontana e, guardandola, vediamo il
piccolo paese siciliano dove vivono il nonno e la nonna.
Ora siamo in mare aperto. L’acqua è blu e pulita, ma
non è più possibile vedere il fondo.
– Che cosa c’è in fondo al mare, nonno? – chiede Sara.
– In fondo sotto o in fondo avanti? – risponde il nonno.
– In fondo avanti... – dice la bambina.
– C’è un’altra spiaggia, con altre case, altri paesi e altri
bambini. Bambini un po’ più scuri di te, perché laggiù
comincia l’Africa.
Roberta Grazzani, Nonno Tano, Piemme Junior
CON LA VISTA E CON...
Sottolinea i dati visivi, cioè le informazioni fornite dalla vista,
con le quali l’autrice descrive la barca del nonno.
Con quale organo di senso l’autrice descrive l’aria? Circondalo.
vista udito olfatto tatto gusto
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Proposte per la FACILITAZIONE degli apprendimenti