Page 101 - investigatesto_letture4
P. 101

PAROLE PER CRESCERE

                                                                                                                NEL MONDO











                I gemelli Conrad e Ivan avevano dodici anni e si

                assomigliavano come gocce d’acqua, con capelli

                color delle castagne e piccoli nasi a patatina così
                cosparsi di efelidi che sembravano uova di tordo.

                Avevano raccolto un bel paniere di funghi e sta-
                vano ora tornando a casa quando...
                             CECI inserire fonte brano, come nell’altra apertura:
                             Nico Orengo, L’olmo e il flauto, Emme edizioni





















                                                                                          Come andrà a finire la storia
                                                                                          dei fratelli Dollybutt? Continua
                                                                                          ad ascoltare l’insegnante...

                   ASCOLTARE e PARLARE



                      Immagina di accompagnare i ragazzi in questo lungo viaggio a bordo della mongolfiera.
                    Dove ti piacerebbe arrivare?

                   Scegli un luogo e immagina di atterrarvi con la mongolfiera.
                   Che cosa vedi intorno a te? Chi incontri? Che cosa potrebbe succedere?

                    Inventa una breve storia e preparati a raccontarla ai compagni: decidi che cosa accade
                    nella situazione iniziale, come si sviluppa la vicenda e qual è la conclusione.
                   Appunta su un foglio le parole-chiave che ti potranno essere d’aiuto.




                      Ora dividetevi in piccoli gruppi e raccontatevi a vicenda quanto avete immaginato...
                      Quando tocca a te, fai in modo di essere chiaro, usa un tono di voce vivace e cerca
                    di catturare l’attenzione dei tuoi ascoltatori.




                    Lettura nella Guida per il docente                                                                   99
   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106