Page 135 - investigatesto_letture4
P. 135

LA TERRA, LA
                                                                                                             NOSTRA CASA
                DALLA MAPPA ALL’ I                                 NVESTIGA              TEST







                 La mappa ti ha permesso di fissare bene le caratteristiche della lettera.

                 Torna a sfogliare le pagine precedenti e risolvi... l’INVESTIGATEST!                                         LA LETTERA



                  1   Completa.


                 • Il mittente che osserva il Sole per capire che ore sono si chiama  .................................................................. .


                 • Il luogo e la data della lettera “Un mare... di alghe!” sono  .............................................................................. .


                 • Il/La destinatario/a di “Ti scrivo da Shanghai” è  ................................................................................................... .


                 • ......................................... ha inviato un’e-mail dal Messico a .......................................... e  ....................................... .


                 •  La formula di apertura della lettera “Il parco più bello” è ..................................................................................
                   ..............................................; infatti il linguaggio utilizzato è  ...................................................................................... .


                 •  La formula di chiusura dell’e-mail scritta da Fabrizio è .........................................................................................
                   ..............................................; infatti il linguaggio utilizzato è  ...................................................................................... .








                          COMPITO DI REALTÀ



                 Le lettere ci permettono di comunicare con persone vicine
                 e lontane.

                 Scegliete la proposta che vi piace di più e realizzatela insieme.
                 •  Scrivere una lettera ad amici o parenti lontani.
                 •  Costruire la cassetta della posta di classe: potrete usarla
                   per comunicare tra di voi o per scrivere agli insegnanti.                          VOGLIA
                 •  Costruire la cassetta della posta della scuola: potrete usarla                    DI SCRIVERE!

                   per comunicare con i bambini e gli insegnanti di altre classi,
                   con il personale della scuola...                                              Scopri come scrivere
                 •  Creare una corrispondenza con una classe di un’altra scuola.                 una lettera: vai alle pagine

                 •  Scrivere a un’autorità per segnalare un problema                             da 48 a 53 del tuo libro
                   o per fare una proposta.                                                      “Focus Scrittura”.





                                                                                                                        133
   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140