Page 131 - investigatesto_letture4
P. 131

EDUCAZIONE AMBIENTALE





                – Gli animali scappano: troveranno la casa da un’altra parte!
                – Pensa al terreno: se non ripianti gli alberi, prima o poi franerà.
                – Oh, il terreno è solido. Non si metterà certo a ballare per le
                piante che taglio io!
                Così Pietrone continuava a tagliare, senza rimboschire. Poco a
                poco, attorno alla sua casa gli alberi si fecero rari e gli animali
                iniziarono ad andarsene. Nessun uccello faceva il nido in quel

                terreno scoperto e persino le volpi abbandonavano le tane.
                Un giorno venne una gran tempesta. Pioggia e tuoni, vento e
                grandine. I pochi alberi che stavano attorno alla casa di Pie-
                trone non trattennero il vento, la tempesta ne abbatté degli
                altri, l’acqua, non fermata dalle radici e dai tronchi, si mise a
                scorrere furibonda, il terreno franò, la casa crollò.
                Pietrone riuscì a scappare: tutto bagnato e stracciato andò nel

                bosco fitto di Francone e bussò alla sua porta.
                – Puoi stare con me, se vuoi – disse Francone. – Lavoreremo
                insieme, ma per ogni albero che taglieremo ne pianteremo due
                nuovi: perché si fa presto a tagliare, ma meno presto a crescere.
                Così fecero, e il bosco rimase grande, folto, forte, pieno di ani-
                mali, nidi, bacche e ombra profumata.

                Roberto Piumini, C’era una volta, ascolta, Edizioni EL



























                         imparIAMO insieme


                      Questo racconto fantastico solleva un problema reale: quello del              Leggete il testo ad alta
                    diboscamento, cioè la distruzione dei boschi operata dall’uomo                 voce in modo espressivo:
                    per procurarsi legname, costruire vie di comunicazione, edifici...             ciascuno, a turno,
                    Riflettete: perché gli alberi sono così importanti per la salute               interpreterà uno dei
                    del pianeta? Formate dei gruppi e cercate le risposte su una                   personaggi principali
                    rivista scientifica oppure in Internet con l’aiuto di un adulto.               oppure il narratore.


                                                                                                                        129
   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136