Page 130 - investigatesto_letture4
P. 130

PAROLE PER CRESCERE                   EDUCAZIONE AMBIENTALE

               NEL MONDO


                                                          SE TAGLI UN ALBERO...




                                                      C’era in un bosco un boscaiolo che si chiamava Pietrone; ta-
                                                      gliava un albero al giorno e lo portava al paese per venderlo.
                                                      In un bosco vicino, c’era il boscaiolo Francone, che ogni gior-
                                                      no tagliava un albero e ne piantava uno piccolo.
                                                      Spesso, tornando dal paese, Francone e Pietrone si incontra-

                                                      vano, legavano uno dietro l’altro i carretti e facevano insieme
                                                      un po’ di strada, chiacchierando.
                                                      – Perché non pianti anche tu un albero, quando ne abbatti
                                                      uno? – diceva Francone. – Così il bosco non si svuoterà in
                                                      fretta, e avrai sempre legna nuova.
                                                       – Il bosco è grande! – rispondeva Pietrone. – Non si accorge
                                                      nemmeno degli alberi che taglio io!

                                                      – Pensa agli animali: se tu tagli un albero e non ne fai cresce-
                                                      re un altro, resteranno senza casa.






















                       CAPIRE


                    Qual è la differenza tra il comportamento dei due boscaioli? Completa.

                  Francone taglia un albero e  ..................................................................................................................................................... .
                  Pietrone, invece,  ............................................................................................................................................................................ .


                    Rispondi.

                  •  Quale comportamento è meno dannoso per la natura? Perché?  ......................................................................

                     ...............................................................................................................................................................................................................
                     ...............................................................................................................................................................................................................

                  •  Quali conseguenze provoca il comportamento di Pietrone?  .................................................................................

                     ...............................................................................................................................................................................................................


                128
   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135