Page 52 - investigatesto_letture4
P. 52

IO, TU, NOI





                 UN GRANDE GIORNO DI NIENTE




               Eravamo lì per la centesima volta. Io e mia madre nella solita casa di vacanza.
               Con la solita foresta. E la solita pioggia.
               Ogni giorno mia mamma scriveva in silenzio, mentre io giocavo ai videogiochi.
               Un pomeriggio, come sempre, ha brontolato: – Smettila con quel gioco!
               Devi proprio stare lì tutto il giorno a non far niente?

               Sì, esatto. Non volevo fare proprio niente. Solo giocare al mio videogioco.

               Dopo sono uscito. Appena fuori, ho sentito che tutta la noia del mon-
               do si era data appuntamento in giardino. Sotto la pioggia.
               Ho stretto forte il mio gioco.
               Piedi nel fango, occhiali grondanti. Mi sono messo il gioco in
               tasca per non bagnarlo.

               Sono sceso lungo la collina. In fondo a un sentiero ho visto un la-
               ghetto. Affioravano sassi tondi, mi è venuta voglia di saltarci sopra
               per schiacciarli. E di colpo... il mio gioco è caduto in acqua.



                                                   Le sequenze e l’ordine cronologico



                1    Osserva i disegni: rappresentano i fatti principali del racconto in ordine cronologico.


           1                       2                        3                        4                      5













                2    Scrivi accanto al titolo di ciascuna sequenza il numero del disegno corrispondente.


                    Giochi con la terra                                  Una buona cioccolata calda
                                                                       con la mamma
                     Il videogioco cade nell’acqua
                                                                        In casa con il videogioco
                     L’albero in fondo alla collina

                3    Sottolinea nel testo gli indicatori di tempo, cioè le parole che indicano quando

               avvengono i fatti narrati. Poi indica la risposta corretta con una        .
               • Questa storia si sviluppa in un tempo ben preciso. Quanto tempo durano i fatti narrati?

                      Un giorno            Un mese            Un pomeriggio


                 50
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57