Page 104 - investigatesto_focus scrittura4-5
P. 104

DENTRO IL TESTO           I TRUCCHI DELLO SCRITTORE





                   I DIVERSI TIPI DI SEQUENZA




               In un testo narrativo possono esserci:
               •  sequenze narrative, in cui si raccontano i fatti;
               •  sequenze descrittive, che permettono di immaginare i personaggi
                 e i luoghi in cui è ambientata la storia;
               •  sequenze dialogiche, cioè i dialoghi tra i vari personaggi;
               •  sequenze riflessive, in cui si esprimono i pensieri e le emozioni
                 provate dai personaggi.







                                                                              Grazie alle descrizioni e ai
                                                                             dialoghi sembra di entrare
                                                                             nella storia e di “vederla”,
                                                                              proprio come in un film!







                    Segui le indicazioni e scrivi le sequenze che completano il testo.


               Un gatto misterioso

               Una mattina pedalavo allegramente verso la casa del nonno. Era una bella vecchia casa.
               Inserisci una sequenza descrittiva: com’è la casa (dove si trova, di che colore sono i muri,
               come sono le finestre, c’è un giardino...)?

               .............................................................................................................................................................................................................................

               .............................................................................................................................................................................................................................

               .............................................................................................................................................................................................................................
               .............................................................................................................................................................................................................................


               Da quando avevo imparato ad andare in bicicletta, la mamma si era convinta a lasciarmi
               andare da solo nei giorni in cui non c’era scuola. La strada non era affatto pericolosa:
               non passava quasi mai nessuno. Pedalando dicevo tra me e me...
               Inserisci una sequenza riflessiva: che cosa vorrebbe fare il bambino con il nonno?

               .............................................................................................................................................................................................................................

               .............................................................................................................................................................................................................................
               .............................................................................................................................................................................................................................

               .............................................................................................................................................................................................................................


                102
   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109