Page 14 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
P. 14
METODI è una collana progettata per raccogliere e divulgare molteplici Strade per chi insegna
e differenti metodologie per l’insegnamento delle varie discipline, con METODI METODI
l’obiettivo di offrire ai docenti di scuola primaria stimoli sempre nuovi e
supporti all’elaborazione della personale attività didattica.
INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA
con il METODO FOGLIARINI
Maria Concetta Messina
“Trovarsi di fronte al compito di insegnare a leggere e a scrivere è un’esperienza
unica che tutti gli insegnanti dovrebbero provare, almeno una volta. Tuttavia,
chiunque l’abbia vissuta può testimoniare le ansie che precedono e spesso
accompagnano chi affronta questa sfida...”
INSEGNARE
Partendo da questa riflessione, e dopo una breve carrellata sui diversi INSEGNARE
approcci all’insegnamento della letto-scrittura (fonico-sillabico, globale,
misto), l’autrice introduce il metodo Fogliarini, un metodo misto basato sulla
la LETTO-SCRITTURA
centralità della sillaba nella scomposizione e composizione della parola.
Frutto dell’intuizione e degli studi di Onorino Fogliarini, già maestro e la LETTO-SCRITTURA
dirigente scolastico, il metodo mette al centro “il bambino che apprende”,
rispettandone i ritmi, e si avvale di numerosi materiali strutturati, INSEGNARE LA LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
con il
facilmente utilizzabili con ogni gruppo di alunni: dal rammentatore (di fatto con il
uno speciale “alfabetiere”), ai cartelloni, alle schede individuali.
METODO FOGLIARINI
I materiali sono parte fondamentale del presente Progetto, insieme
a questa Guida, in cui sono illustrati i presupposti pedagogico-didattici METODO FOGLIARINI
e le varie fasi del metodo, oltre a suggerimenti e indicazioni frutto
di una lunga pratica didattica, perché i bambini imparino a leggere e a
scrivere con naturalezza e piacere.
Maria Concetta Messina è nata a Sassari ed è vissuta in Sardegna sino
al 2004. Da allora abita e lavora a Roma. È stata un’insegnante di scuola
primaria sino al 2013, quando ha iniziato a svolgere la professione di I presupposti metodologico-didattici
dirigente scolastica. Laureata in Lettere, si occupa di didattica della lingua
italiana, scrive articoli e tiene corsi di aggiornamento per docenti. Gli strumenti e i materiali
Il metodo Fogliarini nella pratica quotidiana
ISBN 9788873343073
e 72,00
9 788873 343073 Guida con valigetta dei materiali