Page 12 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
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Grazie alla lettura costante e quotidiana del rammentatore, gli alunni
avranno ormai familiarizzato anche con i suoni delle consonanti singole.
Pertanto, nel proporre la lettura di parole come TORTA, i bambini saranno
naturalmente indotti a leggere secondo la scansione TO-R-TA.
La stessa logica si applicherà ovviamente anche nei casi in cui la conso-
nante singola sia posizionata all’inizio della sillaba: la parola SCALA, per-
ciò, sarà scandita in S-CA-LA.
LETTURA GUIDATA 14 LETTURA GUIDATA 16
4 a serie Cartellone 4 a serie Cartellone
ca ba za e te ro la ta ca si o to
l r r s
e r ba o r si
ca l za s ca la
ba r ca to r ta
ca ro te s ca to la
© Gaia Edizioni © Gaia Edizioni
Esempi di cartelloni della 4 serie
a
4 serie Scheda 38
a
s pa ca re pe mi no to
ca mi no
<pastø®e pa s to re
<pescatø®e Il bambino compone
<caminø pe s ca to re parole più lunghe
formate anche da
sillabe complesse.
s ca va li ni ti no gno
s ti va li
scalini
<cagnolinø s ca li ni
stivali ca gno li no
© Gaia Edizioni
Esempio di scheda individuale
della 4 serie
a
22