Page 12 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
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Grazie alla lettura costante e quotidiana del rammentatore, gli alunni
                     avranno ormai familiarizzato anche con i suoni delle consonanti singole.
                     Pertanto, nel proporre la lettura di parole come TORTA, i bambini saranno

                     naturalmente indotti a leggere secondo la scansione TO-R-TA.
                     La stessa logica si applicherà ovviamente anche nei casi in cui la conso-
                     nante singola sia posizionata all’inizio della sillaba: la parola SCALA, per-
                     ciò, sarà scandita in S-CA-LA.


                 LETTURA GUIDATA                 14              LETTURA GUIDATA                 16
                 4 a  serie                 Cartellone           4 a  serie                Cartellone



                ca ba za e                te ro                 la ta ca si               o    to




                  l     r                                        r     s

                                       e r ba                                         o r si



                                      ca l za                                        s ca la



                                     ba r ca                                         to r ta



                                   ca ro te                                     s ca to la
                                                     © Gaia Edizioni                                 © Gaia Edizioni


                                           Esempi di cartelloni della 4  serie
                                                                  a


                                 4   serie       Scheda 38
                                  a

                              s pa ca re pe mi no to

                                                 ca mi no
                             <pastø®e          pa s to re
                             <pescatø®e                                  Il bambino compone
                             <caminø         pe s ca to re               parole più lunghe
                                                                         formate anche da
                                                                         sillabe complesse.
                              s  ca va  li  ni  ti no gno

                                                s ti va li
                             scalini
                             <cagnolinø         s ca li ni
                             stivali          ca gno li no
                                                         © Gaia Edizioni
                             Esempio di scheda individuale
                                     della 4  serie
                                          a
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