Page 13 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
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La scrittura:

                          composizione di parole




                   Attraverso l’uso quotidiano del rammentatore generale, gli alunni si di-                 IL METODO FOGLIARINI
                   vertono a “leggere” le figure e intanto familiarizzano con le sillabe (i “pez-
                   zettini”) e con le lettere singole. In tal senso, quello del codice colore è
                   un espediente utilissimo al consolidamento e alla memorizzazione visiva:
                   infatti, come sappiamo, ogni fascia colorata orizzontale (1) contiene tutti i
                   pezzettini che è possibile comporre con una stessa vocale.
                   Al contrario, la lettura verticale (2) consente di rintracciare tutti i pezzettini
                   che contengono una stessa consonante.
                   Dopo qualche tempo, gli alunni scopriranno costanti e regolarità all’inter-

                   no del pannello: poco alla volta, vi si sapranno orientare con disinvoltura,
                   riuscendo infine a rintracciare velocemente segni e immagini.

                         (2)



               (1)   <a <la ra na ma sa <pa <ta <ca               <ga <ba <da <fa va za <q<ua <gna


                     <e <le re ne me se <pe <te <che <ce <ge <ghe <be <de <fe ve ze <q<ue <gne           sce


                      <i <li ri ni mi si <pi <ti <chi <ci <gi <ghi <∫i <di <fi √i zi <q<ui <gni <gli sci

                     <ø <lø rø nø mø sø <pø <tø <cø               <gø <bø <dø <fø vø zø <q<uø <gnø


                     <u <lu ru nu mu su <pu <tu <cu               <gu <∫u <du <fu √u zu         <gnu

                                                                                                   A a    A
                      <h <l r n m s <p <t <c <c <g <g <∫ <d <f √ z <q                              E e    E
                                                                                                   I   i  I
                     H L R N M S P T                    C        G     B D F V Z Q                 O  o   O

                     hH lL rR nN mM sS pP tT           c C      g G   bB dD fF vV zZ qQ            U u    U
                                                                                                           © Gaia Edizioni



                   Sin da subito, l’insegnante inviterà a pronunciare le parole che intende far
                   scrivere scandendole in sillabe, poi farà cercare i pezzettini corrispondenti
                   sul rammentatore.



                   Per esempio, per scrivere la parola                                    <carøta
                   CA-RO-TA si comporranno i pezzettini                                   CAROTA
                    CA  di carro,  RO  di rosa,  TA  di tazza.
                                                                                          carota

                                                                                                            31
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