Page 13 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
P. 13
La scrittura:
composizione di parole
Attraverso l’uso quotidiano del rammentatore generale, gli alunni si di- IL METODO FOGLIARINI
vertono a “leggere” le figure e intanto familiarizzano con le sillabe (i “pez-
zettini”) e con le lettere singole. In tal senso, quello del codice colore è
un espediente utilissimo al consolidamento e alla memorizzazione visiva:
infatti, come sappiamo, ogni fascia colorata orizzontale (1) contiene tutti i
pezzettini che è possibile comporre con una stessa vocale.
Al contrario, la lettura verticale (2) consente di rintracciare tutti i pezzettini
che contengono una stessa consonante.
Dopo qualche tempo, gli alunni scopriranno costanti e regolarità all’inter-
no del pannello: poco alla volta, vi si sapranno orientare con disinvoltura,
riuscendo infine a rintracciare velocemente segni e immagini.
(2)
(1) <a <la ra na ma sa <pa <ta <ca <ga <ba <da <fa va za <q<ua <gna
<e <le re ne me se <pe <te <che <ce <ge <ghe <be <de <fe ve ze <q<ue <gne sce
<i <li ri ni mi si <pi <ti <chi <ci <gi <ghi <∫i <di <fi √i zi <q<ui <gni <gli sci
<ø <lø rø nø mø sø <pø <tø <cø <gø <bø <dø <fø vø zø <q<uø <gnø
<u <lu ru nu mu su <pu <tu <cu <gu <∫u <du <fu √u zu <gnu
A a A
<h <l r n m s <p <t <c <c <g <g <∫ <d <f √ z <q E e E
I i I
H L R N M S P T C G B D F V Z Q O o O
hH lL rR nN mM sS pP tT c C g G bB dD fF vV zZ qQ U u U
© Gaia Edizioni
Sin da subito, l’insegnante inviterà a pronunciare le parole che intende far
scrivere scandendole in sillabe, poi farà cercare i pezzettini corrispondenti
sul rammentatore.
Per esempio, per scrivere la parola <carøta
CA-RO-TA si comporranno i pezzettini CAROTA
CA di carro, RO di rosa, TA di tazza.
carota
31