Page 9 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
P. 9
Ogni pittogramma aiuterà l’alunno a richiamare alla mente il rispettivo
suono sillabico: in tal modo, il bambino sarà in grado di leggere anche
se non ha ancora memorizzato i segni. Tale modalità si riferisce sia ai
cartelloni murali sia alle schede individuali relative a questa serie, nel-
le quali il rammentatore parziale è posizionato intenzionalmente al centro IL METODO FOGLIARINI
della scheda.
Infatti, in questa fase non si abbandona del tutto il precedente stadio della
lettura globale, nel suo aspetto leggermente più complesso del ricono-
scimento e dell’associazione di parole scritte nei diversi caratteri.
Il bambino legge le parole Il bambino guarda il
confrontandole con pittogramma (1), richiama
quelle a sinistra corredate il suono a esso collegato (2)
di disegno. e legge.
a
a
2 serie Scheda 12 2 serie Scheda 12
matita matita
monte monte
matita retino matita retino
fungo fungo
retino retino
monte fungo matita monte fungo matita
monte (2) monte
ma re mo fu ma re mo fu
remo (1) remo
ma re fumo ma re fumo
mare mare
re mo remø re mo remø
mare mare
fu mo <fumø fu mo <fumø
© Gaia Edizioni © Gaia Edizioni
Esempio di scheda individuale Esempio di scheda individuale
della 2 serie della 2 serie
a
a
Per leggere schede e cartelloni 2 – La parte alta della scheda indivi-
duale si legge con le stesse modalità indicate per la prima serie (lettura globale).
Per la parte bassa (e per i cartelloni di questa serie) l’insegnante fa leggere prima
le parole a sinistra, in cui ogni sillaba è accompagnata dal pittogramma di riferi-
mento, quindi indica una dopo l’altra le parole a destra: l’alunno le riconosce tra
quelle precedenti (con l’aiuto dei disegni) e le legge. È indispensabile non coprire
mai i disegni.
19