Page 9 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
P. 9

Ogni pittogramma aiuterà l’alunno a richiamare alla mente il rispettivo
                   suono sillabico: in tal modo, il bambino sarà in grado di leggere anche
                   se non ha ancora memorizzato i segni. Tale modalità si riferisce sia ai

                   cartelloni murali sia alle schede individuali relative a questa serie, nel-
                   le quali il rammentatore parziale è posizionato intenzionalmente al centro               IL METODO FOGLIARINI
                   della scheda.
                   Infatti, in questa fase non si abbandona del tutto il precedente stadio della
                   lettura globale, nel suo aspetto leggermente più complesso del ricono-
                   scimento e dell’associazione di parole scritte nei diversi caratteri.




                     Il bambino legge le parole                        Il bambino guarda il
                     confrontandole con                                pittogramma (1), richiama
                     quelle a sinistra corredate                       il suono a esso collegato (2)
                     di disegno.                                       e legge.



                          a
                                                                            a
                          2   serie       Scheda 12                        2   serie        Scheda 12
                                          matita                                           matita
                                          monte                                            monte
                       matita     retino                                 matita    retino
                                          fungo                                            fungo
                                          retino                                           retino
                       monte      fungo   matita                         monte     fungo   matita
                                          monte                                (2)         monte
                       ma   re  mo  fu                                  ma   re  mo   fu

                                          remo                                (1)          remo
                       ma re              fumo                          ma re              fumo
                                          mare                                             mare
                       re mo              remø                           re mo             remø
                                          mare                                             mare
                       fu mo              <fumø                          fu mo             <fumø
                                                  © Gaia Edizioni                                   © Gaia Edizioni
                      Esempio di scheda individuale                     Esempio di scheda individuale
                              della 2  serie                                   della 2  serie
                                                                                     a
                                   a

                   Per leggere schede e cartelloni  2  – La parte alta della scheda indivi-
                   duale si legge con le stesse modalità indicate per la prima serie (lettura globale).
                   Per la parte bassa (e per i cartelloni di questa serie) l’insegnante fa leggere prima
                   le parole a sinistra, in cui ogni sillaba è accompagnata dal pittogramma di riferi-
                   mento, quindi indica una dopo l’altra le parole a destra: l’alunno le riconosce tra
                   quelle precedenti (con l’aiuto dei disegni) e le legge. È indispensabile non coprire
                   mai i disegni.





                                                                                                            19
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14