Page 192 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 192

La sezione a tema                          TV, libri e...




                                                 Mi piace leggere perche...





                                                 Mi piace leggere perché mi piacciono le storie. E le storie mi piacciono
                                                 perché mi fanno ridere e piangere, mi fanno arrabbiare e rilassare, mi
                                                 fanno viaggiare e fantasticare.
                                                 E poi mi piace capire com’è fatto e come funziona il mondo in cui vivo.

                                                 Sto bene con le persone, perché mi incuriosiscono tutte: dai grandi ai
                                                 piccoli, dai giovani ai vecchi. Per questo leggo con piacere i libri che
                                                 parlano delle loro vite, dei loro desideri e dei loro sogni.
                                                 Ci sono altri motivi per cui mi piace leggere: quando leggo un bel libro,
                                                   alla fine mi sembra di conoscermi meglio. Perciò mi sento più forte,
                                                      più vivace, più coraggiosa.
                                                        A volte cerco di ricordarmi con precisione come e quando ho

                                                         imparato a leggere. Ma non è facile.
                                                         Mia madre la sera prima di addormentarmi mi leggeva una storia.
                                                        Quando finiva, le chiedevo di lasciarmi il libro. Lo mettevo sul
                                                      comodino, lei mi augurava la buonanotte e spegneva la luce. Ma
                                                   poi la riaccendevo e, anche se non sapevo ancora leggere, sfogliavo le
                                                 pagine illustrate e ripetevo la storia quasi a memoria.
                                                 Poi venne il primo giorno di scuola. Io ormai un po’ sapevo leggere, ed
                                                 ero impaziente di imparare anche a scrivere.
                                                 Quando il maestro Angelo ci accolse in classe, ci affrettammo tutti ad

                                                 aprire i nostri zaini e a tirar fuori quaderni e matite.
                                                 – Cominciamo subito a scrivere? – chiesi al maestro.
                                                 – No, prima facciamo un’altra cosa. Voglio leggervi una storia.
                                                 E da quel giorno la scuola mi piacque sempre di più. Angelo ci raccon-
                ASCOLTARE    E  PARLARE          tava storie quando arrivavamo in classe al mattino, quando salivamo dal

                  CHI PARLA HA UNO               cortile stanchi e accaldati, mentre facevamo merenda.
                SCOPO, CHI ASCOLTA               Era bellissimo stare ad ascoltarlo. A volte chiudevo gli occhi e immagina-
                    HA UN MOTIVO                 vo di essere lì, dove i fatti stavano accadendo. E quando la storia finiva,
                     pagine 62 e 70
                                                 avevo la sensazione di aver fatto un viaggio.
                                                                                  Angelo Petrosino, I consigli di Valentina, Piemme Junior


                Mi piace     CAPIRE                                  SCRIVO       io

                 Nella prima parte di questo racconto                  Sei d’accordo con la protagonista? Scrivi un testo
                 la protagonista esprime le sue opinioni              sul tema della lettura, mettendo in evidenza la
                 sul tema della lettura ed elenca i suoi              tua opinione già nel titolo (“Mi piace leggere
                 argomenti a favore. Nella seconda parte              perché...”, “Non mi piace leggere perché...”).
                 ricostruisce le origini del suo amore per            Presenta i tuoi argomenti e cerca di ricostruire,
                 la lettura. Evidenzia le due parti a lato            seguendo lo schema del racconto, quando è nato
                 del testo, usando colori diversi.                    il tuo piacere o non piacere per la lettura.

         190
   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197