Page 190 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 190
La sezione a tema
TV, libri e...
Come trascorri il tuo tempo libero? Ami lo sport o la lettura?
Ti rilassi solo davanti al televisore o al tablet, oppure
ascoltando la tua musica preferita? Sull’utilità dello sport e della
lettura sono tutti d’accordo, anzi gli adulti sono grandi alleati
dei bambini e dei ragazzi! Ma se hai una passione sfrenata per
la televisione, i videogiochi o la musica, sicuramente avrai già
scoperto che c’è molto da discutere con gli adulti.
Le prossime pagine sono ricche di opinioni diverse: scopri se
assomigliano alle tue o a quelle dei tuoi genitori!
I bambini e la TV
COME FUNZIONA
il testo argomentativo
Indica con le X quali tra le I bambini e i ragazzi di oggi vivono in un mondo diverso da quello
seguenti sono le opinioni di alcuni decenni fa. Sebbene la TV non sia la sola causa di questo
dell’autrice. cambiamento, essa ha però un ruolo rilevante nella vita quotidiana.
La televisione è un fattore Ovviamente, la televisione in sé non è né buona né cattiva: l’ele-
negativo nella vita di bambini
e ragazzi. mento determinante è l’uso che se ne fa. Se usata bene, informa,
La televisione non è buona né trasmette conoscenze, diverte. Ma non sempre è così.
cattiva, dipende dall’uso che Se guardata senza precise regole, tanto da mettere in condizione
se ne fa. di non poterne più fare a meno, sui bambini la TV può avere degli
L’aspetto più importante, effetti negativi.
per le conseguenze che può Un punto importante, per esempio, è la pubblicità. Secondo alcuni
avere, è la pubblicità. calcoli, i bambini vedono migliaia di spot pubblicitari in un’età
L’aspetto più importante, in cui ne restano influenzati rispetto ai gusti, allo stile di vita, ai
per le conseguenze che può
avere, è la passività. desideri e alle aspettative.
Un altro punto, a mio avviso il più importante di tutti, è la pas-
Segna a lato del testo, con sività. I bambini trascorrono in media 3-4 ore al giorno seduti in
due colori diversi, la parte
dedicata ai dati e un’età in cui dovrebbero correre, giocare, prendere
quella dedicata iniziative, fare esperienze in prima persona,
alle possibili interagire con persone reali, porre domande,
soluzioni. ascoltare risposte. Tutto questo ha effetto
sia sul fisico (sono in aumento l’obesità
e la miopia) sia sulla mente: si abituano
ai tempi brevi, ad avere tutto e subi-
to; a ricevere senza fare sforzi e senza
impegnarsi; anche la fantasia è poco
sollecitata perché i tempi delle azioni
sono sempre più veloci.
188