Page 191 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
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IL TESTO ARGOMENTATIVO
Con l’aiuto di alcuni esperti, ho condotto un’in-
dagine su 215 genitori e 289 bambini, maschi e
femmine tra i 7 e gli 11 anni, di quattro quartieri
romani; sono emersi dati molto interessanti:
• 53 bambini sui 100 da noi intervistati quasi
non giocano più all’aperto;
• 45 su 100 hanno un televisore nella propria
stanza;
• 93 su 100 usano liberamente il telecomando
(dato confermato dagli stessi genitori).
Per quanto riguarda l’utilizzo della TV nell’arco
della giornata:
• 37 su 100 di quei bambini la guardano già
prima di andare a scuola;
• 26 su 100 nel primo pomeriggio;
• 91 su 100 dalle ore 16:00 alle 19:00;
• 77 su 100 all’ora di cena e 81 su 100 dopo cena.
Da questi dati si deduce che molti bambini non fanno una vita adatta
alla loro età, che la TV viene usata come passatempo o riempitivo in Mi piace CAPIRE
mancanza di meglio, che i bambini possono muoversi liberamente
da un canale all’altro. Rileggi la parte che
Quali misure si possono prendere per fare un buon uso della televi- riguarda l’indagine e
rispondi.
sione? Ecco alcuni suggerimenti: • I bambini intervistati
• ridurre i tempi di utilizzo (i bambini di età inferiore ai 6 anni non hanno la tua età?
dovrebbero vedere oltre mezz’ora di TV al giorno); • In quale città è stata
• scegliere attentamente i programmi; svolta l’indagine?
• evitare di tenere il televisore acceso come rumore di fondo (non • Hanno risposto anche
consente a genitori e figli di parlare gli uni con gli altri); degli adulti? Quali, in
particolare?
• guardare ogni tanto qualche programma tutti insieme; • Valuta a colpo d’occhio
• evitare il televisore in camera e comunque non accenderlo quando i risultati: in quali fasce
si sta per andare a dormire; orarie la maggior parte
• trascorrere giornate senza TV, durante le quali si possano scoprire dei bambini guarda la
altri modi di passare il tempo: giocare in gruppo, andare in bicicletta, televisione?
esplorare, correre, prendere l’iniziativa, inventare, leggere... • Che cosa deduce
Le esperienze che sono state fatte rivelano che i bambini riscoprono l’autrice dai risultati
il piacere di giocare e di chiacchierare con familiari e amici e di intra- dell’indagine?
prendere attività meno passive.
Anna Oliviero Ferraris, L’ha detto la TV! E allora?, Edizioni Gruppo Abele
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