Page 10 - PAROLA DI LIBRO 5 - LABORATORIO di SCRITTURA
P. 10
Un testo coerente
Un testo è coerente quando si capisce chiaramente
qual è l’argomento trattato e si coglie l’ordine logico
che lega le varie parti.
1 In questo racconto sono state tolte le parti evidenziate. In quale punto le inseriresti
per ottenere un testo coerente? Pensaci... e completa!
RIDERE SOTTO LA PIOGGIA
C’era una volta un bambino così allegro che rideva sempre. Un giorno, mentre ..........................
................................................................................................., si mise a piovere forte. Erano senza impermeabili
e senza ombrello per cui, con altra gente, si ripararono sotto un portone. La gente ...............
..........................................................................................................., ma il bambino ......................................... . La pioggia
cominciò a gocciolare dal tetto anche dentro il cappello del nonno, e quando il cappello
..................................................................................................................................................................., traboccò gocciolando nel
colletto del bambino. Allora il bambino ................................................................................................................................,
facendo ridere anche il nonno. Passò un camion e .........................................................................................................................
Il bambino si trovò bagnato e sudicio da capo a piedi. La gente stava per arrabbiarsi
un’altra volta, ma il bambino .................................................................................................................................... che
anche il nonno dovette ridere e la gente non si arrabbiò più e tutti risero insieme a loro.
Ursula Wölfel, Storie per ridere, Nuove Edizioni Romane
fu tutto pieno d’acqua era a passeggio con il nonno scoppiò a ridere così forte
se la prendeva con la pioggia si mise a ridere ancora più forte
rideva schizzò tutti di fango
Ora rileggi il racconto per verificare se il testo è coerente.
2 Completa tu il breve racconto in modo da ottenere un testo coerente.
Martina era già uscita di casa quando cominciò a piovere a dirotto. Non aveva con sé
l’ombrello: come ripararsi? ........................................................................................................................
...................................................................................................................................................................................
...................................................................................................................................................................................
Proprio sotto quel portone c’era un’altra ragazzina .....................................................................
...................................................................................................................................................................................
...................................................................................................................................................................................
Quando la pioggia cessò erano già diventate amiche.
8