Page 6 - PAROLA DI LIBRO 5 - LABORATORIO di SCRITTURA
P. 6

Utili ripetizioni





                                               Come hai imparato lo scorso anno, per correggere un proprio
                                               testo è necessario rileggerlo più volte, concentrando di volta

                                               in volta la lettura su un diverso aspetto: l’ortografia, l’ordine
                                               dei fatti, la punteggiatura…
                                               Un altro elemento che devi imparare a tenere presente riguarda

                                               i legami all’interno del testo: infatti, un testo funziona se le
                                               sue parti sono ben legate l’una all’altra.





                1  Osserva l’espressione colorata di questo breve racconto: la sua ripetizione lega le parti
                    del testo l’una all’altra e ci aiuta nella comprensione.

                                                     ALBERI DI CARAMELLE

                    Ogni centocinquanta alberi che crescono, c’è un albero di caramelle gommose alla frutta.

                    Ma gli alberi di caramelle gommose alla frutta sono vanitosi, molesti e si credono chissà chi.
                    “Sono il più bello di tutti!”, “Sono più colorato di te, più buono di te. Valgo mille volte più
                    di teee!”, “Io faccio caramelle, mica frutta normalissima come te!”.
                    SBAM! SBAM!! SBAM!!!
                    Ecco perché gli alberi di caramelle gommose alla frutta non si vedono in giro. Perché i
                    centocinquanta alberi intorno, a furia di manrovesci, puntualmente li ricacciano giù nella
                    terra, da dove sono venuti.

                                                                       AA. VV., 100 storie per quando è veramente troppo tardi, Feltrinelli



                2  Evidenzia nel testo le parole delfini, acque, gabbiani, cielo e le loro ripetizioni (sono ripetizioni
                    anche se a volte il termine è al singolare e a volte al plurale). Scrivi tu le parole mancanti.

                                             A PELO D’ACQUA

                    Tanto tempo fa, i delfini nuotavano solo nelle acque più profonde del
                    mare e i gabbiani volavano altissimi, più in alto delle aquile. Ma sia
                    i delfini nel buio pesto delle acque del mare sia i gabbiani nel cielo
                    altissimo si annoiavano.

                    Così, un bel giorno, un delfino provò a nuotare verso la superficie e
                    un gabbiano si spinse a volare sul pelo dell’acqua.
                    Poi il ................................................ fece un gran balzo fuori dall’acqua e proprio
                    in quel momento incontrò il ................................................ . Diventarono subito
                    amici e allora tutti i ............................................. saltarono fuori dall’acqua nella
                    speranza di trovare gli amici ................................................ e i ..........................................
                    volavano bassi alla ricerca degli amici ................................................ .

                                               AA. VV., 100 storie per quando è veramente troppo tardi, Feltrinelli
         4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11