Page 5 - PAROLA DI LIBRO 5 - LABORATORIO di SCRITTURA
P. 5
Riaccendiamo... le penne!
Anche questa volta cominciamo da te: scrivi un testo che ti metta in
risalto, facendoti apparire un personaggio interessante (puoi anche...
inventare qualcosa!). Utilizza un tono simpatico e divertente.
L’argomento potrebbe essere: Io... mi vesto così!
Ricordi? Si comincia dal progetto...
Per progettare un testo devi avere chiaro:
➤ l’argomento: in questo caso il tuo rapporto con l’abbigliamento;
➤ lo scopo: parlare di te facendo divertire;
➤ il destinatario: i tuoi compagni di classe.
Per raccogliere le idee o per stimolarle puoi costruire una mappa delle idee.
Chi decide, la mattina, Chi sceglie gli abiti al Come mi vesto di solito?
come mi vesto? momento dell’acquisto? ....................................................
..................................................... ..................................................... ....................................................
..................................................... ..................................................... ....................................................
Qual è il mio abbigliamento Ho un abbigliamento per le
preferito? E quello abituale? occasioni “importanti”?
I due abbigliamenti coincidono?
...........................................................
............................................................ Io... mi vesto così!
............................................................ ...........................................................
...........................................................
............................................................
Episodi particolari Il mio giudizio: Il giudizio degli altri
(litigi tra fratelli o con i l’abbigliamento è sul mio abbigliamento:
genitori, una disavventura importante oppure non quanto ci tengo al parere
capitata a un maglione...) conta? Perché? dei miei compagni?
.......................................................... ......................................................... ....................................................
.......................................................... ......................................................... ....................................................
.......................................................... ......................................................... ....................................................
.......................................................... ......................................................... ....................................................
Numera le informazioni per stabilire quali andranno nell’introduzione,
quali nello sviluppo, quali nella conclusione. Scrivi quindi sul quaderno il tuo testo,
arricchendolo con particolari divertenti.
3