Page 8 - PAROLA DI LIBRO 5 - LABORATORIO di SCRITTURA
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Legami sottintesi





                                                    Scrivendo, dobbiamo saper valutare quando
                                                    è necessario utilizzare ripetizioni o sinonimi

                                                    per creare legami tra le parti del testo.




                1  Leggi ed elimina con le X le ripetizioni del nome del protagonista non necessarie
                    per capire chi compie le azioni scritte in colore.

                                                      PRESO!

                    Silenzioso e cauto come un gatto nero nel buio, Doriano uscì di soppiatto
                    dal salone e si avviò verso il ripostiglio, guardandosi più volte alle spalle.
                    Nessuno lo seguiva. Doriano aprì la porta e con un braccio trattenne
                    gli zaini che stavano per rotolargli addosso. Entrato in coda agli al tri,
                    Doriano aveva depositato per ultimo il proprio zai no, che adesso
                    era lì in prima fila. Doriano allungò la mano, lo prese e richiuse
                    velocemente la por ta, spingendola con tutta la forza del corpo

                    per far scattare la maniglia, in maniera che non si riaprisse.

                        Ora rileggi il racconto: noterai che, in questo caso,
                                 le ripetizioni non erano necessarie!


                2  Leggi il seguito del racconto ed evidenzia la frase che
                    non è direttamente legata alle azioni del protagonista.
                    Accarezzò lo zaino con fare quasi amorevole, fece scorrere

                    la cerniera, affondò la mano e frugò nel contenuto fino ad
                    agguantare il gioco elettronico.
                    Si sentì da lontano. Mise in una tasca il gioco. Quindi nascose
                    lo zaino dietro la porta del bagno: avrebbe sempre potuto dire
                    che se lo era dimenticato lì.
                    Lo sapevano tutti che lui era un tipo con la testa tra le nuvole!

                                                     Annalisa Strada, Abbasso i libri! Viva i libri!, Fabbri

                              Per legare la frase che hai evidenziato al resto della storia occorre scrivere
                                     il suo soggetto, perché è diverso da quello delle altre azioni.
                              Affinché la narrazione “fili”, è necessario ribadire nella frase successiva

                                                  il nome del protagonista della storia.

                    • Pensaci tu, scrivendo le due frasi.


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