Page 47 - CODING
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CREARE UN VIDEOGIOCO
Il labirinto è pronto.
Ora servono due sprite: uno sarà
il personaggio del videogioco,
l’altro la linea dell’uscita.
• Dalla libreria degli sprite
scegli la palla gialla come
personaggio e la linea verde
“Paddle” come linea di uscita.
Ricordi come cambiare
aspetto a uno sprite?
Ripassa a pagina 41,
poi divertiti a cambiare
aspetto alla palla e alla
linea dell’uscita.
Adesso dobbiamo scrivere il codice per far muovere la palla nel labirinto.
Il nostro gioco partirà cliccando sul pulsante bandierina verde.
• Trascina nell’area degli script il blocco quando si clicca su .
• Sistema la palla in posizione di partenza. Dal cassetto Movimento
aggancia il blocco vai a x:... y:... . Questo blocco conosce la posizione
iniziale della palla e, ogni volta che il gioco ricomincia, riporta la palla
nella posizione di partenza.
La palla si dovrà muovere usando le frecce direzionali della tastiera.
• FRECCIA SU: la palla dovrà fare 10 passi verso l’alto.
• FRECCIA GIÙ: la palla dovrà fare 10 passi verso il basso.
• FRECCIA DESTRA: la palla dovrà fare 10 passi verso destra.
• FRECCIA SINISTRA: la palla dovrà fare 10 passi verso sinistra.
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