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LE PROBABILITÀ CON SCRATCH





                 Le prime due facce del dado sono pronte. Passiamo quindi al pannello Script
                 e iniziamo a scrivere il codice per programmarle...



                                                                                                 Trascina nell’area degli
                                                                                                 script i blocchi...
                                                                                                 • quando si clicca questo
                                                                                                   sprite;
                                                                                                 • passa al costume... dal
                                                                                                   cassetto Aspetto.



                                                                                                 • Apri quindi il cassetto
                                                                                                   Operatori e trascina il
                                                                                                   blocco numero a caso
                                                                                                   tra 1 e 10 nel blocco
                                                                                                   passa al costume....
                                                                                                   Sostituisci 10 con 2.






                 Prova quindi a cliccare sullo sprite per “lanciare”
                 il tuo dado. Potrà essere estratta la stessa faccia

                 più volte di seguito, perché la scelta tra le due
                 facce avviene casualmente, proprio come quando
                 si lanciano i dadi!




                    Che cosa abbiamo scritto?

                                                                               • quando si clicca questo sprite: Il pro-
                                                                                gramma parte dopo un clic sullo sprite.
                                                                               • passa al costume numero a caso tra
                                                                                1 e 2: Con questa istruzione lo sprite del
                                                                                dado cambia costume casualmente tra
                                                                                “faccia 1” e  “faccia 2”.





                 Ora che abbiamo programmato
                 le prime due facce del dado, pro-                                   • Per creare la terza faccia procedi
                 viamo ad aggiungere una  terza                                        come ha fatto per la seconda,

                 faccia e l’effetto di rotazione del                                   poi modificala in modo tale che
                                                                                       indichi il numero 3.
                 lancio.




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