Page 44 - CODING
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LE PROBABILITÀ CON SCRATCH
Le prime due facce del dado sono pronte. Passiamo quindi al pannello Script
e iniziamo a scrivere il codice per programmarle...
Trascina nell’area degli
script i blocchi...
• quando si clicca questo
sprite;
• passa al costume... dal
cassetto Aspetto.
• Apri quindi il cassetto
Operatori e trascina il
blocco numero a caso
tra 1 e 10 nel blocco
passa al costume....
Sostituisci 10 con 2.
Prova quindi a cliccare sullo sprite per “lanciare”
il tuo dado. Potrà essere estratta la stessa faccia
più volte di seguito, perché la scelta tra le due
facce avviene casualmente, proprio come quando
si lanciano i dadi!
Che cosa abbiamo scritto?
• quando si clicca questo sprite: Il pro-
gramma parte dopo un clic sullo sprite.
• passa al costume numero a caso tra
1 e 2: Con questa istruzione lo sprite del
dado cambia costume casualmente tra
“faccia 1” e “faccia 2”.
Ora che abbiamo programmato
le prime due facce del dado, pro- • Per creare la terza faccia procedi
viamo ad aggiungere una terza come ha fatto per la seconda,
faccia e l’effetto di rotazione del poi modificala in modo tale che
indichi il numero 3.
lancio.
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