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La famiglia
































                   Prime attività




                   Primo giorno: fase 1
                   Accogliamo il bambino in modo amichevole e coinvolgente, cercando di accompa-
                   gnare quanto più possibile l’interazione verbale con la mimica corporea.

                   Spieghiamogli quindi l’attività che stiamo per proporre, sottolineando l’aspetto lu-
                   dico: “Oggi faremo un bellissimo gioco con le fotografie e dei disegnini speciali!”.
                   Mostriamo all’alunno la sua fotografia e accom-
                   pagniamo l’azione con le frasi: “Chi è questo
                   bambino? Questo bambino è (nome del bambi-
                   no). Tu devi dire IO!”.
                   Indichiamo esplicitamente l’alunno mentre

                   pronunciamo la parola “IO”. Se possibile, invitia-
                   mo il bambino a  imitare il gesto, guidandolo
                   dolcemente.
                   Quindi mostriamogli la tessera con il simbolo IO
                   e collochiamola sotto la sua foto.


                   Indichiamo la tessera con l’indice e leggiamo “IO”
                   invitando l’alunno a leggere insieme a noi:
                   “Ripeti con me... IO!”.

                   Se il bambino reagisce positivamente all’attività, si potrà procedere con i simboli
                   MAMMA e PAPÀ. Se invece l’alunno mostra di non gradire l’attività o di avere dif-
                   ficoltà, occorre fermarsi e riproporre l’esercizio in un altro momento.





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