Page 9 - GA1 Diario Settimanale
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La famiglia
Prime attività
Primo giorno: fase 1
Accogliamo il bambino in modo amichevole e coinvolgente, cercando di accompa-
gnare quanto più possibile l’interazione verbale con la mimica corporea.
Spieghiamogli quindi l’attività che stiamo per proporre, sottolineando l’aspetto lu-
dico: “Oggi faremo un bellissimo gioco con le fotografie e dei disegnini speciali!”.
Mostriamo all’alunno la sua fotografia e accom-
pagniamo l’azione con le frasi: “Chi è questo
bambino? Questo bambino è (nome del bambi-
no). Tu devi dire IO!”.
Indichiamo esplicitamente l’alunno mentre
pronunciamo la parola “IO”. Se possibile, invitia-
mo il bambino a imitare il gesto, guidandolo
dolcemente.
Quindi mostriamogli la tessera con il simbolo IO
e collochiamola sotto la sua foto.
Indichiamo la tessera con l’indice e leggiamo “IO”
invitando l’alunno a leggere insieme a noi:
“Ripeti con me... IO!”.
Se il bambino reagisce positivamente all’attività, si potrà procedere con i simboli
MAMMA e PAPÀ. Se invece l’alunno mostra di non gradire l’attività o di avere dif-
ficoltà, occorre fermarsi e riproporre l’esercizio in un altro momento.
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