Page 161 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 161

PAROLE PER CRESCERE

                                                                                                                NEL TEMPO











                 Davanti a una porta con la maniglia a pomolo d’ottone,

                 la guida annunciò: – È la porta di una cabina del Beagle!
                 – Ah! Oh! Però! – fecero i visitatori, ammirati, e da qual-

                 che bocca venne fuori il nome di Charles Darwin.
                 – Proprio così! – gracchiò la guida. – Proviene dalla nave

                 su cui il famoso naturalista fece il giro del mondo...























                                                                                               Che cosa avrà di speciale
                                                                                               quella porta? Continua
                                                                                               ad ascoltare l’insegnante...

                   ASCOLTARE e PARLARE



                      Dividetevi in due squadre. Ognuno di voi prepara una domanda sulla storia ascoltata
                    (per esempio: Qual è il nome della nave di Darwin?). Poi ogni squadra a turno pone una
                    domanda all’altra squadra. Vince la squadra che dà il maggior numero di risposte corrette.

                      Lavorate in coppie. Alla fine del racconto vi viene posta una domanda: uno di voi
                    risponderà negativamente e motiverà la sua risposta; l’altro sosterrà il contrario
                    e proverà a fargli cambiare idea. Seguite questi consigli...

                   1.  Cercate gli aspetti positivi di ritornare nel passato (Si può conoscere Darwin,
                      vivere avventure strabilianti in mare, visitare tanti luoghi sconosciuti...).
                   2.  Anticipate alcune obiezioni (Fare il mozzo è faticoso...) cercando di vedere
                      gli aspetti positivi (Sì, è faticoso, ma s’impara a conoscere il mare, i venti...).

                   3.  Esponete in modo logico e chiaro il vostro pensiero usando i connettivi adatti
                      (ma, perché, perciò, tuttavia...). Usate frasi semplici e brevi.




                    Lettura nella Guida per il docente                                                                  159
   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166