Page 161 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 161
PAROLE PER CRESCERE
NEL TEMPO
Davanti a una porta con la maniglia a pomolo d’ottone,
la guida annunciò: – È la porta di una cabina del Beagle!
– Ah! Oh! Però! – fecero i visitatori, ammirati, e da qual-
che bocca venne fuori il nome di Charles Darwin.
– Proprio così! – gracchiò la guida. – Proviene dalla nave
su cui il famoso naturalista fece il giro del mondo...
Che cosa avrà di speciale
quella porta? Continua
ad ascoltare l’insegnante...
ASCOLTARE e PARLARE
Dividetevi in due squadre. Ognuno di voi prepara una domanda sulla storia ascoltata
(per esempio: Qual è il nome della nave di Darwin?). Poi ogni squadra a turno pone una
domanda all’altra squadra. Vince la squadra che dà il maggior numero di risposte corrette.
Lavorate in coppie. Alla fine del racconto vi viene posta una domanda: uno di voi
risponderà negativamente e motiverà la sua risposta; l’altro sosterrà il contrario
e proverà a fargli cambiare idea. Seguite questi consigli...
1. Cercate gli aspetti positivi di ritornare nel passato (Si può conoscere Darwin,
vivere avventure strabilianti in mare, visitare tanti luoghi sconosciuti...).
2. Anticipate alcune obiezioni (Fare il mozzo è faticoso...) cercando di vedere
gli aspetti positivi (Sì, è faticoso, ma s’impara a conoscere il mare, i venti...).
3. Esponete in modo logico e chiaro il vostro pensiero usando i connettivi adatti
(ma, perché, perciò, tuttavia...). Usate frasi semplici e brevi.
Lettura nella Guida per il docente 159