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Tanti tipi di codice UNITÀ 3
Per fare comprendere bene la speci
ficità della chiave di lettura di cia
scun codice, l’insegnante può pro-
porre il gioco del “telefono senza
fili”, senz’altro già noto ai bambini.
I partecipanti si dispongono in fila e
il giocatore che si trova a un’estremi-
tà bisbiglia una parola (o una frase)
all’orecchio del suo vicino; questi deve
ripetere la stessa parola o frase al gio-
catore seguente; si procede allo stesso
modo fino all’ultimo della fila, che
pronuncia la frase ad alta voce.
Ci si accorgerà così che la parola (o la frase) riportata dall’ultimo giocatore è spesso mol
to diversa da quella di partenza, suscitando l’ilarità della classe a causa del combinarsi
e sommarsi di errori successivi di interpretazione.
Giocare con i codici
Concludiamo il lavoro di questa Unità sperimentando alcune simpatiche proposte lu
diche. Tale approccio pratico renderà più facile per gli alunni capire l’importanza della
chiave di lettura.
La prima attività si basa sulla scitala spartana. Di che cosa si tratta? Nell’antica Sparta
i magistrati più importanti, chiamati efori, mandavano messaggi ai generali mediante
una lunga striscia di pergamena av-
volta a spirale su un bastone, in modo
da non sovrapporne i lembi e da non
lasciare spazi vuoti: era la scitala. Per
agevolare la spiegazione, mostriamo
alla classe la schermata 15 .
Gli efori scrivevano il messaggio sulla
pergamena così arrotolata, quindi in-
viavano la sola striscia al destinatario,
che possedeva un bastone identico:
riavvolgendo la striscia sul proprio ba-
stone, egli era in grado di ricostruire la giusta sequenza delle lettere e il relativo
allineamento in modo da riuscire a decodificare il messaggio. Un nemico che avesse
intercettato la pergamena non avrebbe potuto comprenderne il testo, perché vi avrebbe
potuto leggere soltanto delle lettere tra loro scollegate.
Formiamo due squadre e dotiamole di due bastoncini identici e di varie strisce di carta
strette e lunghe. A turno, le squadre si cimenteranno nello scrivere un messaggio se
greto, che dovrà essere decodificato correttamente dall’altra squadra.
Utilizzando l’ Attività 1 (pagina 35), i bambini possono invece sperimentare l’uso di
caratteri cuneiformi per comporre dei messaggi da decodificare.
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