Page 7 - GuidAgenda CODING
P. 7

Tanti tipi di codice          UNITÀ 3




                 Mettiamo a disposizione della classe dei materiali che spieghino la funzione dei diversi
                 tipi di codice, e chiediamo quindi ai bambini di completare il cartellone, elaborando
                 una definizione per ciascuno.
























                 Come alternativa alla realizzazione del cartellone, mostriamo le  schermate da 6 a 11
                 per soffermarci singolarmente su ciascuno dei codici prima considerati: si tratta del Co­
                 dice della strada, del Codice civile, del Codice della navigazione, del codice fisca­
                 le, del codice a barre (o bar code) e del QR Code.
                 In particolare, focalizziamo la nostra attenzione sul codice a barre e sul QR Code: con
                 ogni probabilità, gli alunni ne avranno già esperienza diretta, perciò invitiamoli a spie-
                 gare con le loro parole dove li hanno visti, come sono fatti e come si utilizzano.


                 A questo punto possiamo chiederci se qualcuno dei codici “di oggi” esistesse già nell’an-
                 tichità. Anche questa parte del percorso permette un collegamento interdisciplinare
                 con Storia.
                 Consideriamo, per esempio, i codici intesi come raccolte di
                 leggi: con una ricerca in piccolo gruppo, gli alunni possono
                 trovare rappresentazioni e informazioni sul Codice di Ham­
                 murabi, contenente 282 leggi emanate dal re babilonese e
                 incise a caratteri cuneiformi su una grande lastra di pietra.
                 Un altro esempio è costituito dalla Lex Iulia Municipalis, ema-
                 nata da Giulio Cesare nel 45 a.C. per regolamentare il traffico
                 dei carri e altri aspetti dell’amministrazione di Roma.
                 Il gruppo classe, quindi, condividerà i risultati delle ricerche.
                 Per agevolare il lavoro dei bambini, potremo proiettare le
                  schermate 12 e 13 .



                   Per ogni codice, una chiave di lettura

                 Facciamo ora un passo in più. Abbiamo ormai chiarito che la parola codice si può riferire
                 a elementi apparentemente diversi: dal testo che elenca le norme per circolare in
                 strada (codice della strada) all’immagine formata da linee verticali che contiene informa-
                 zioni (codice a barre).




                                                                                                              29
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12