Page 7 - GuidAgenda CODING
P. 7
Tanti tipi di codice UNITÀ 3
Mettiamo a disposizione della classe dei materiali che spieghino la funzione dei diversi
tipi di codice, e chiediamo quindi ai bambini di completare il cartellone, elaborando
una definizione per ciascuno.
Come alternativa alla realizzazione del cartellone, mostriamo le schermate da 6 a 11
per soffermarci singolarmente su ciascuno dei codici prima considerati: si tratta del Co
dice della strada, del Codice civile, del Codice della navigazione, del codice fisca
le, del codice a barre (o bar code) e del QR Code.
In particolare, focalizziamo la nostra attenzione sul codice a barre e sul QR Code: con
ogni probabilità, gli alunni ne avranno già esperienza diretta, perciò invitiamoli a spie-
gare con le loro parole dove li hanno visti, come sono fatti e come si utilizzano.
A questo punto possiamo chiederci se qualcuno dei codici “di oggi” esistesse già nell’an-
tichità. Anche questa parte del percorso permette un collegamento interdisciplinare
con Storia.
Consideriamo, per esempio, i codici intesi come raccolte di
leggi: con una ricerca in piccolo gruppo, gli alunni possono
trovare rappresentazioni e informazioni sul Codice di Ham
murabi, contenente 282 leggi emanate dal re babilonese e
incise a caratteri cuneiformi su una grande lastra di pietra.
Un altro esempio è costituito dalla Lex Iulia Municipalis, ema-
nata da Giulio Cesare nel 45 a.C. per regolamentare il traffico
dei carri e altri aspetti dell’amministrazione di Roma.
Il gruppo classe, quindi, condividerà i risultati delle ricerche.
Per agevolare il lavoro dei bambini, potremo proiettare le
schermate 12 e 13 .
Per ogni codice, una chiave di lettura
Facciamo ora un passo in più. Abbiamo ormai chiarito che la parola codice si può riferire
a elementi apparentemente diversi: dal testo che elenca le norme per circolare in
strada (codice della strada) all’immagine formata da linee verticali che contiene informa-
zioni (codice a barre).
29