Page 8 - GuidAgenda CODING
P. 8

UNITÀ 3           Tanti tipi di codice





               Tuttavia, possiamo notare che in tutti i casi c’è un emittente che trasmette il messag­
               gio e un ricevente al quale il messaggio è destinato.
               Se consideriamo l’esempio del codice della strada, possiamo così schematizzare: le per-
               sone che formulano le leggi sono gli emittenti, i quali trasmettono il messaggio (il testo
               delle norme della strada) ai riceventi, cioè a tutte le persone che devono conoscere e
               rispettare queste norme (autisti, motociclisti, ciclisti e pedoni).





























               Con il supporto della  schermata 14     aggiungiamo che, per trasmettere il messaggio,
               l’emittente utilizza un codice, cioè un insieme di segni che appartengono al lin­
               guaggio scelto, organizzati secondo regole precise.
               Per esempio, se per trasmettere il messaggio si è scelto il codice verbale scritto, i segni
               sono costituiti dalle lettere dell’alfabeto e le regole sono quelle della grammatica.
               La comunicazione è possibile solo se il ricevente conosce il codice usato dall’e­
               mittente, cioè ne individua i segni e le regole in modo da interpretarlo correttamente
               (o decodificarlo).

               Siamo così arrivati a capire che cos’è un codice e che ogni codice ha una precisa
               chiave di lettura. Consideriamo due esempi:

               •  il re Hammurabi era l’emittente del messaggio (le leggi scritte sulla stele); soltanto le
                  persone che conoscevano la chiave di lettura di quel messaggio (cioè coloro che
                  conoscevano la scrittura cuneiforme) potevano essere i riceventi;
               •  un produttore di bicchieri è l’emittente del mes-
                  saggio (il codice a barre stampato sull’imballag-
                  gio); il ricevente è il negoziante che possiede la
                  chiave di lettura per decodificare le linee del codi-
                  ce a barre in informazioni (il prezzo della merce).
                 In questo caso, la chiave di lettura è fornita da
                  uno  strumento  chiamato  lettore  di  codice  a
                  barre, che si osserva nell’immagine a lato.






         30
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13