Page 8 - GuidAgenda CODING
P. 8
UNITÀ 3 Tanti tipi di codice
Tuttavia, possiamo notare che in tutti i casi c’è un emittente che trasmette il messag
gio e un ricevente al quale il messaggio è destinato.
Se consideriamo l’esempio del codice della strada, possiamo così schematizzare: le per-
sone che formulano le leggi sono gli emittenti, i quali trasmettono il messaggio (il testo
delle norme della strada) ai riceventi, cioè a tutte le persone che devono conoscere e
rispettare queste norme (autisti, motociclisti, ciclisti e pedoni).
Con il supporto della schermata 14 aggiungiamo che, per trasmettere il messaggio,
l’emittente utilizza un codice, cioè un insieme di segni che appartengono al lin
guaggio scelto, organizzati secondo regole precise.
Per esempio, se per trasmettere il messaggio si è scelto il codice verbale scritto, i segni
sono costituiti dalle lettere dell’alfabeto e le regole sono quelle della grammatica.
La comunicazione è possibile solo se il ricevente conosce il codice usato dall’e
mittente, cioè ne individua i segni e le regole in modo da interpretarlo correttamente
(o decodificarlo).
Siamo così arrivati a capire che cos’è un codice e che ogni codice ha una precisa
chiave di lettura. Consideriamo due esempi:
• il re Hammurabi era l’emittente del messaggio (le leggi scritte sulla stele); soltanto le
persone che conoscevano la chiave di lettura di quel messaggio (cioè coloro che
conoscevano la scrittura cuneiforme) potevano essere i riceventi;
• un produttore di bicchieri è l’emittente del mes-
saggio (il codice a barre stampato sull’imballag-
gio); il ricevente è il negoziante che possiede la
chiave di lettura per decodificare le linee del codi-
ce a barre in informazioni (il prezzo della merce).
In questo caso, la chiave di lettura è fornita da
uno strumento chiamato lettore di codice a
barre, che si osserva nell’immagine a lato.
30