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SULLE TRACCE
                                                                                                             DELLA NATURA


                            COMPAGNI DI GIOCHI




                 Dopo la scuola i bambini si incontravano nella piazza del paese.
                 Il grande tiglio dal tronco scuro era il loro luogo di ritrovo preferito.
                 Andrea si arrampicava come uno scoiattolo sui primi rami dell’al-
                 bero. Era piccolo e muscoloso. Un ciuffo di capelli castani e ribelli
                 gli copriva in parte i grandi occhi verdi come il muschio dei boschi.
                 Indossava la tuta da ginnastica e coglieva ogni occasione per mette-

                 re alla prova la sua forza fisica.
                 Alice e Bea arrivavano sempre insieme. Alice era alta e sottile come un
                 giunco. Aveva i capelli neri raccolti in una coda e una frangia ordinata sulla
                 fronte. Bea aveva una folta capigliatura bionda, piena di riccioli che scendeva-
                 no sulle spalle e ondeggiavano al vento come una criniera.
                 Entrambe indossavano i pantaloni, una maglietta colorata e scarpe da
                 tennis piene di lustrini. Arrivate all’albero si sedevano sotto i rami e

                 sfogliavano insieme il loro giornalino preferito.
                 Poi c’era Nico, il più alto e grosso di tutti. Aveva occhi color nocciola,
                 tranquilli e miti come quelli di una mucca. Indossava dei pantaloni lar-
                 ghi con una cintura in vita che gli stava un po’ stretta. Era sincero, gene-
                 roso e sempre di buon umore, e aveva molta fantasia. Quando arrivava
                 lui, i bambini sapevano che avrebbero organizzato un bellissimo gioco.

                                                                                Maria Rosa Pantuso







                                                                           Descrivere una persona: aggettivi e paragoni

                                        1   Nel testo vengono descritti tanti bambini con poche parole, sufficienti
                                       per farceli immaginare. Di una sola persona, però, viene messo in risalto
                                       anche il carattere. Quale? Sottolinea nel testo la sua descrizione.


                                        2   Circonda gli aggettivi qualificativi che si riferiscono a ogni bambino:
                                       usa colori diversi.

                      PARLARE           3   Nella descrizione vengono utilizzati diversi paragoni. Cercali e completa.


                   Divertiti a
                 descrivere uno        • Andrea si arrampicava come  ........................................................................................................ .
                 dei tuoi amici        • Gli occhi di Andrea erano verdi come  ...................................................................................... .
                 o familiari.          • La capigliatura di Bea ondeggiava al vento come  .............................................................. .
                 Usa aggettivi
                 e paragoni.           • Nico aveva occhi tranquilli e miti come quelli  ...................................................................... .



                   LA DESCRIZIONE                                                                                       109
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