Page 6 - LIBROAGENDA 4_Laboratorio di scrittura
P. 6

SC  R  I V O  CO   ME
                       SCRIVO COME



                                  Una mappa per scrivere




                        Ci sono bambini e bambine che hanno tante idee e devono imparare
                        a scegliere; invece, c’è chi deve farsele venire...
                        A tutti quanti è utile una mappa delle idee per guidarci nella scrittura.



                                                                                                                   C
                                                                                                          M
                                                                                                       E
                                                                                                      L
                                                                                                                 A
                                                                                                                V
                                                                                                            IE
                                                                                                                        Z
                                                                                                                          E
                                                                                                                    AN
                                                                                   Argomento          LE MIE VACANZE
                     Per imparare a costruire la mappa delle idee
                                                                                                       t
                                                                                                        a
                                                                                                                          a
                                                                                                  c
                                                                                                 a
                                                                                               R
                                                                                                      n
                                                                                                    o
                                                                                                   c
                                                                                                         r
                                                                                                                 s
                                                                                                                   er
                                                                                                               e
                                                                                                                  p
                                                                                                                      e
                                                                                                                       n
                                                                                                          e u
                                                                                                                         z
                                                                                                                     i
                                                                                                               ’
                                                                                                             n
                     cominciamo da un argomento facile: le vacanze                 Scopo         Raccontare un’esperienza
                                                                                               p
                                                                                               personale
                                                                                                 e
                                                                                                     na
                                                                                                        le
                                                                                                    o
                                                                                                  r
                                                                                                   s
                     estive. Definiamo quindi il motivo per cui
                                                                                                             a
                                                                                                              g
                                                                                                     I c
                                                                                                        o
                                                                                                         m
                                                                                                           p
                                                                                                               n
                                                                                                                 i e l
                                                                                                                    e
                     scriviamo e a chi ci rivolgiamo.                              Destinatari         I compagni e le
                                                                                                     compagne di classe
                                                                                                     c om p a gn e  d i  cl a ss e
                     Scriviamo il titolo della mappa e intorno le idee che ci vengono, per ora
                     senza un ordine; annotiamole sotto forma di appunti e di singole parole.
                                                                    Dove
                                                   Quando
                                                                                 Con chi
                                                   Q u an d o       D o v e      Con   c h i
                                                             E
                                                                                                      n
                                                               M
                                                                                                           e
                               Per quanto tempo
                               P er q u a n t o t e m po   LE MIE VACANZE                  La mia opinione
                                                                                                         n
                                                           L
                                                                                                       i
                                                                                                        o
                                                                                                     i
                                                                                                   o
                                                                     V
                                                                          AN
                                                                                           L
                                                                        C
                                                                                              mia
                                                                                            a
                                                                      A
                                                                                                    p
                                                                  IE
                                                                              Z
                                                                                E
                                                                             Nuove amicizie
                                                  Fatti particolari
                                                  F a t t i  p ar t ic o l a r i  Nu o v e  a m ic i z i e
                     Ora aggiungiamo qualche particolare che possa interessare chi legge. Poiché si
                     tratta di un racconto, usiamo i numeri per stabilire con quali informazioni iniziare,
                     con quali sviluppare il testo e con quali concludere la storia.
                                                        1     DoveDove
                                       Quando
                                     3     Quando          a Riccione, come ogni anno                2   Con chi Con chi

                                       ad agosto                                                        famiglia + zio
                                                                                 Z
                                                                 M
                                                                                   E
                        4   Per quanto tempoPer quanto tempo     LE MIE VACANZE
                                                                    IE
                                                             L
                                                                          C
                                                               E
                                                                         A
                                                                       V
                                                                            AN
                                                                                                      mia opinione
                                                                                                  La
                          un mese                                                               7     La mia opinione
                                                                                                  sul luogo: positivo
                                                                                                  sul divertimento: positivo
                        6   Fatti  Fatti particolari particolari
                           bello: serata di ballo in piazza         5     Nuove amicizie Nuove amicizie
                           brutto: caduta sugli scogli                Luca, che vedo anche in città
                                                                      Giovanni, che rivedrò la prossima estate
                                                                      Maribel, che abita in Francia e che non so se rivedrò
             4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11