Page 8 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
P. 8
Mentre si esercitano con la lettura globale, i bambini cominceranno a fa-
miliarizzare con il rammentatore e con i suoi pittogrammi, così come
viene diffusamente spiegato a partire da pagina 41. Si raccomanda di uti-
lizzare questo strumento quotidianamente sin dai primissimi giorni di
scuola: all’inizio gli alunni leggeranno con l’aiuto dell’insegnante, più avanti
anche in maniera autonoma.
B. Lettura pittografica: 2 serie di cartelloni e
a
2 serie di schede individuali
a
Dalla lettura globale, si passa alla lettura pittografica, basata cioè sull’as-
sociazione sillaba-disegno: infatti, nella parte alta del cartellone è pre-
sente un rammentatore parziale, contenente tutte le sillabe necessarie
per formare le nuove parole proposte di seguito. In questa prima fase,
vengono presentate solo parole composte da sillabe semplici e aperte.
Le sillabe sono scandite in riquadri, che tuttavia non alterano l’unità gra-
fica della parola. Ogni sillaba mantiene anche il codice colore con cui il
bambino ha già avuto modo di familiarizzare nel rammentatore generale.
In continuità con la scelta di lavorare contemporaneamente con i caratteri
del corsivo e dello stampato, i rammentatori parziali (a differenza di quel-
lo generale, che per i bambini resterà un punto di riferimento e di consulta-
zione quotidiana) presentano le sillabe in stampato minuscolo.
LETTURA PITTOGRAFICA LETTURA PITTOGRAFICA
2 a serie Cartellone 6 2 a serie Cartellone 7
na ma re ve mi ca ne po to lu
nave
re mi mare ca ne <tøpø
remi <lupø
ma re nave © Gaia Edizioni cane © Gaia Edizioni
Esempi di cartelloni della 2 serie
a
18