Page 2 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
P. 2
INDICE DEI CONTENUTI
Premessa ............................................................................................................................................. 4
Quali metodi per la letto-scrittura? .......................................................................... 6
1. Il metodo fonico-sillabico ................................................................................................................ 6
2. Il metodo globale ................................................................................................................................ 7
3. I metodi misti ........................................................................................................................................ 7
Le peculiarità del metodo Fogliarini ........................................................................ 9
L’importanza del suono sillabico: il rammentatore .................................................................... 9
La sillaba semplice come unità fonetica ........................................................................................ 11
La sillaba complessa .............................................................................................................................. 13
I materiali .............................................................................................................................................. 14
I cartelloni murali ...................................................................................................................................... 15
Le schede individuali .............................................................................................................................. 15
L’apprendimento della lettura ........................................................................................ 16
a
a
A. Lettura globale: 1 serie di cartelloni e 1 serie di schede individuali ............................ 16
a
B. Lettura pittografica: 2 serie di cartelloni e 2 serie di schede individuali ................... 18
a
C. Lettura guidata, prima fase: 3 serie di cartelloni e
a
3 serie di schede individuali ......................................................................................................... 20
a
a
D. Lettura guidata, seconda fase: 4 serie di cartelloni e
4 serie di schede individuali ......................................................................................................... 21
a
E. Lettura guidata, terza fase: dalla 5 alla 8 serie di schede individuali ......................... 23
a
a
Le lettere straniere ................................................................................................................................... 25
F. Lettura autonoma: ultima serie di 24 schede .......................................................................... 26
I materiali, in breve ................................................................................................................................... 27
I materiali nel carattere stampato maiuscolo ............................................................................... 30
La scrittura: composizione di parole ..................................................................... 31
La scelta del carattere con cui avviare la scrittura ..................................................................... 33
I vantaggi dell’approccio sillabico supportato dall’uso del colore ....................................... 35
Il metodo Fogliarini nella pratica d’aula: istruzioni per l’uso ........ 36
IN PREMESSA .......................................................................................................................................... 36
Si ringraziano Valerio Bonomo, Simone Ciocca, Kyle Cunanan, Angelica Imperoli, Ludovica Marin,
Sara Matei, Julia Eryce Quilao, Davide Staffetta, Matilde Tassone, Alice Venditti e le rispettive famiglie
per aver gentilmente concesso la riproduzione e la pubblicazione dei loro materiali scolastici.
Direzione editoriale Anna Maria Gandolfi Stampa Galleani & Chignoli – Basiano (MI)
Redazione Barbara Uttieri Prima edizione gennaio 2020
Progetto grafico e impaginazione Bianca Polonio Ristampe
Illustrazioni Luca De Santis 5 4 3 2 1
Referenze fotografiche Shutterstock, Anno
Maria Concetta Messina 2023 2022 2021 2020
2