Page 2 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
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INDICE DEI CONTENUTI




                  Premessa  .............................................................................................................................................   4

                  Quali metodi per la letto-scrittura?  ..........................................................................   6
                  1. Il metodo fonico-sillabico  ................................................................................................................   6
                  2. Il metodo globale  ................................................................................................................................   7
                  3. I metodi misti  ........................................................................................................................................   7


                  Le peculiarità del metodo Fogliarini  ........................................................................   9
                  L’importanza del suono sillabico: il rammentatore  ....................................................................   9
                  La sillaba semplice come unità fonetica  ........................................................................................  11
                  La sillaba complessa  .............................................................................................................................. 13

                  I materiali  .............................................................................................................................................. 14

                  I cartelloni murali  ...................................................................................................................................... 15
                  Le schede individuali  .............................................................................................................................. 15

                  L’apprendimento della lettura  ........................................................................................ 16

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                  A. Lettura globale: 1  serie di cartelloni e 1  serie di schede individuali  ............................ 16
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                  B. Lettura pittografica: 2  serie di cartelloni e 2  serie di schede individuali  ................... 18
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                  C.  Lettura guidata, prima fase: 3  serie di cartelloni e
                                                   a
                     3  serie di schede individuali  ......................................................................................................... 20
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                                                      a
                  D.  Lettura guidata, seconda fase: 4  serie di cartelloni e
                     4  serie di schede individuali  ......................................................................................................... 21
                      a
                  E. Lettura guidata, terza fase: dalla 5  alla 8  serie di schede individuali  ......................... 23
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                                                       a
                  Le lettere straniere  ................................................................................................................................... 25
                  F. Lettura autonoma: ultima serie di 24 schede .......................................................................... 26
                  I materiali, in breve  ................................................................................................................................... 27
                  I materiali nel carattere stampato maiuscolo  ............................................................................... 30
                  La scrittura: composizione di parole  ..................................................................... 31
                  La scelta del carattere con cui avviare la scrittura  ..................................................................... 33
                  I vantaggi dell’approccio sillabico supportato dall’uso del colore  ....................................... 35


                  Il metodo Fogliarini nella pratica d’aula: istruzioni per l’uso  ........ 36
                  IN PREMESSA  .......................................................................................................................................... 36





                    Si ringraziano Valerio Bonomo, Simone Ciocca, Kyle Cunanan, Angelica Imperoli, Ludovica Marin,
                    Sara Matei, Julia Eryce Quilao, Davide Staffetta, Matilde Tassone, Alice Venditti e le rispettive famiglie
                    per aver gentilmente concesso la riproduzione e la pubblicazione dei loro materiali scolastici.

                    Direzione editoriale Anna Maria Gandolfi       Stampa Galleani & Chignoli – Basiano (MI)
                    Redazione Barbara Uttieri                      Prima edizione gennaio 2020
                    Progetto grafico e impaginazione Bianca Polonio  Ristampe
                    Illustrazioni Luca De Santis                   5   4   3   2   1
                    Referenze fotografiche Shutterstock,           Anno
                    Maria Concetta Messina                         2023   2022   2021   2020
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