Page 7 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
P. 7
Questo particolare tipo di “pre-lettura” presume che il bambino parta da
alcune consapevolezze non così scontate: • esiste la scrittura; • essa è
associata alle cose; • le rappresenta attraverso una combinazione di se-
gni; • vi è pertinenza tra lo scritto e la cosa rappresentata. IL METODO FOGLIARINI
In questa fase, l’alunno legge le parole prive di disegno (racchiuse da una
cornice grafica) mediante un confronto globale con quelle accompagnate
dal disegno. Si serve perciò delle chiavi e delle categorie percettive di cui
dispone: riconoscimento di uguaglianza, differenza, grandezza.
Sin dalla prima serie di cartelloni e schede viene introdotta la variante
del carattere (dal corsivo allo stampato o viceversa): in tal modo, il bam-
bino passa dal riconoscimento più facile dell’uguaglianza a quello legger-
mente più difficoltoso della maggiore somiglianza.
a
1 serie Scheda 3
L’alunno guarda il disegno
e chiama la parola pur non
sapendo ancora leggere.
pera banana mela
banana mela pera
mela <pera
In base alla “forma” dei
segni e alla lunghezza
della parola, il bambino
riconosce l’uguaglianza o
pane salame uovo
la maggiore somiglianza e
pane uovo salame
<uovø <pane richiama la parola.
© Gaia Edizioni
Esempio di scheda individuale
della 1 serie
a
Per leggere schede e cartelloni 1 – In un primo momento, l’insegnante
mostra le scritte che si accompagnano ai disegni e invita l’alunno a leggere: il
bambino guarda il disegno e legge. Quindi l’insegnante chiede all’alunno di leg-
gere le parole interne alla cornice, indicandole una alla volta e non coprendo mai
i disegni: il bambino cerca la parola tra quelle in alto, riconosce quella uguale o
più simile e legge.
Il metodo Fogliarini attribuisce molta importanza a questa prima fase,
spesso erroneamente sottovalutata.
Essa non solo è propedeutica all’apprendimento della lettura e della scrit-
tura, ma costituisce la cartina di tornasole del livello di maturazione lin-
guistica raggiunto dai bambini sino a quel momento.
17