Page 6 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
P. 6
L’apprendimento
della lettura
Il metodo Fogliarini parte dall’assunto che le prime forme grafiche che per i
bambini hanno valenza significativa siano quelle che rappresentano le “pa-
role delle cose”, cioè i nomi. Nel percorso di lettura, la parola viene percepita
all’inizio solo globalmente: è la fase che in pedagogia è detta della sincresi.
A mano a mano che si procede, la parola è poi scomposta nei segni e nei
suoni che la compongono: è il momento dell’analisi.
Contemporaneamente, le sillabe e i singoli suoni vengono aggregati e ri-
composti per formare nuove parole: è il momento della sintesi.
Come avremo modo di articolare nelle pagine successive, il metodo origi-
nale prevede l’avvio della lettura nel carattere stampato minuscolo ac-
canto a quella in corsivo: per questo motivo i primi cartelloni, così come la
prima serie di schede, propongono parole scritte in entrambi i caratteri.
Poco alla volta, si passerà a parole e frasi solo in stampato minuscolo.
Ricordiamo comunque che tutti i materiali sono forniti anche in stam-
pato maiuscolo, come ben specificato a pagina 30.
A. Lettura globale: 1 serie di cartelloni e
a
1 serie di schede individuali
a
Sin dai primi giorni, i bambini sono invitati a leggere le parole associate al
disegno: si tratta della lettura globale.
LETTURA GLOBALE LETTURA GLOBALE
1 a serie Cartellone 1 1 a serie Cartellone 2
pesce balena lucertola micio
retinø vela <gocce nidø
vela pesce micio <gocce
balena retinø nidø lucertola
© Gaia Edizioni © Gaia Edizioni
Esempi di cartelloni della 1 serie
a
16