Page 4 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
P. 4
“ oche classi danno tanta soddisfazione come la
IL METODO FOGLIARINI
P prima elementare, durante la quale aiutiamo
i bambini a decifrare la nostra civiltà: l’insegnante
ha l’impressione quotidiana di tenere tra le mani dei
fiori che sbocciano e la classe è per tutti, maestro e
scolari, un luogo incantato dove le nuove acquisizioni
appaiono come altrettanti miracoli e creano la gioia e
il bisogno di andare oltre.
Gaston Mialaret “
Premessa
Trovarsi di fronte al compito di insegnare a leggere e a scrivere è un’esperien-
za unica che tutti gli insegnanti dovrebbero provare, almeno una volta. Tuttavia,
chiunque l’abbia vissuta può testimoniare le ansie che precedono e spesso ac-
compagnano chi affronta questa sfida, non solo la prima volta.
In tal senso, è naturale tentennare e avere dubbi di fronte alla scelta del metodo
ideale per l’insegnamento della letto-scrittura.
La mia esperienza
Nel corso dei miei ventidue anni di servizio, ho avuto la fortuna di lavorare in sette
classi prime: per cinque di esse sono stata anche l’insegnante di italiano.
Persino l’inizio della mia carriera scolastica, a soli vent’anni e freschissima di
concorso, è stato inaugurato da una classe prima di undici bambini. Grazie ai
consigli di una madre insegnante, nonostante le paure e le mille preoccupazioni,
anche i miei primi undici bambini impararono “incredibilmente” a leggere e a
scrivere. Da allora questo particolare compito mi è sempre sembrato uno tra i
più gratificanti di questa professione.
Con il tempo, le mie esperienze si sono espanse e moltiplicate, supportate an-
che da studi e approfondimenti. La volontà di condividere le idee e i principi
che a mano a mano sono andati a integrare il mio operato è il punto di forza del
Progetto che verrà presentato, il cui centro è il metodo Fogliarini.
4