Page 3 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
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Primi giorni di scuola .................................................................................................................. 37
Un ambiente sereno ............................................................................................................................... 37
Il gioco dei nomi ....................................................................................................................................... 38
Ascoltare e parlare .................................................................................................................................. 39
Primo mese di scuola ................................................................................................................. 40
Avvio alla letto-scrittura: l’uso dei cartelloni murali .................................................................... 40
La presentazione del rammentatore ................................................................................................ 41
La lettura delle schede individuali ..................................................................................................... 44
La scrittura: con quale quaderno iniziare? .................................................................................... 45
Il gesto grafico ........................................................................................................................................... 45
La composizione delle prime parole ................................................................................................ 47
Secondo mese di scuola ........................................................................................................... 49
La lettura del rammentatore: tante nuove modalità .................................................................. 49
La lettura dei nuovi cartelloni .............................................................................................................. 49
La lettura delle schede individuali: quali tempi? .......................................................................... 50
La scrittura delle prime frasi ................................................................................................................ 50
Terzo mese di scuola ................................................................................................................... 51
La lettura del rammentatore: costanti e differenze .................................................................... 51
La lettura dei cartelloni: rinforzo e consolidamento ................................................................... 51
La lettura delle schede individuali: sempre più autonomi ....................................................... 52
La composizione dei primissimi brevi testi .................................................................................... 52
Il disegno ..................................................................................................................................................... 53
E per proseguire... ......................................................................................................................... 53
Primi passi di ortografia ......................................................................................................................... 55
La frase e le sue pause ......................................................................................................................... 58
Verso la composizione di differenti testi ......................................................................................... 59
Non dimentichiamo la lingua... per giocare .................................................................................. 60
APPENDICE
L’impostazione della grafia - per una corretta scrittura dei diversi caratteri ................... 61
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dei modi, a volte, non bastano per evitare errori o dimenticanze. Vi saremo grati se ci segnalerete quelli eventualmente
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