Page 3 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
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Primi giorni di scuola  .................................................................................................................. 37
                Un ambiente sereno  ............................................................................................................................... 37
                Il gioco dei nomi  ....................................................................................................................................... 38
                Ascoltare e parlare  .................................................................................................................................. 39


                    Primo mese di scuola  ................................................................................................................. 40
                Avvio alla letto-scrittura: l’uso dei cartelloni murali  .................................................................... 40
                La presentazione del rammentatore  ................................................................................................ 41
                La lettura delle schede individuali  ..................................................................................................... 44
                La scrittura: con quale quaderno iniziare?  .................................................................................... 45
                Il gesto grafico  ........................................................................................................................................... 45
                La composizione delle prime parole  ................................................................................................ 47


                    Secondo mese di scuola  ........................................................................................................... 49
                La lettura del rammentatore: tante nuove modalità  .................................................................. 49
                La lettura dei nuovi cartelloni  .............................................................................................................. 49
                La lettura delle schede individuali: quali tempi?  .......................................................................... 50
                La scrittura delle prime frasi  ................................................................................................................ 50


                    Terzo mese di scuola  ................................................................................................................... 51
                La lettura del rammentatore: costanti e differenze  .................................................................... 51
                La lettura dei cartelloni: rinforzo e consolidamento  ................................................................... 51
                La lettura delle schede individuali: sempre più autonomi  ....................................................... 52
                La composizione dei primissimi brevi testi  .................................................................................... 52
                Il disegno  ..................................................................................................................................................... 53


                    E per proseguire...  ......................................................................................................................... 53
                Primi passi di ortografia  ......................................................................................................................... 55
                La frase e le sue pause  ......................................................................................................................... 58
                Verso la composizione di differenti testi  ......................................................................................... 59
                Non dimentichiamo la lingua... per giocare  .................................................................................. 60


                APPENDICE
                L’impostazione della grafia - per una corretta scrittura dei diversi caratteri  ................... 61






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