Page 186 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 186

IL TESTO ARGOMENTATIVO


                                                 Compiti a casa: s  o no?
                                                                                               `
                PRO E CONTRO


              In alcuni casi l’autore            Genitori, insegnanti, esperti di temi educativi si interrogano sull’utilità e
              preferisce presentare              la quantità dei compiti da assegnare per casa. Quasi tutti sono d’accordo
              i pro (argomenti a                 sulla necessità di non caricare troppo i ragazzi di lavoro extrascolastico,
              favore) e i contro                 commisurandolo all’età e alle ore trascorse in classe.
              (argomenti a sfavore)
              relativi al tema che               Per molti la funzione dei compiti è importante ed è legata al lavoro che
              vuole esporre ai suoi              si fa a scuola ma, affinché abbiano la massima efficacia, è necessario che
              lettori. In questo modo,           ci sia un feedback (cioè un commento, una valutazione) da parte degli
              mostra di aver valutato            insegnanti. In questo modo, non solo viene riconosciuto un valore all’im-
              le opinioni di tutti,              pegno richiesto, ma è possibile verificare eventuali difficoltà dell’alunno.
              accompagna il lettore              I compiti non devono per forza “piacere”, tuttavia bisogna mettere gli
              nel ragionamento e                 studenti in condizione di capire bene a che cosa servono. Per esempio,
              conclude affermando la
              sua tesi.                          in prima elementare leggere a casa tutti i giorni serve ad automatizza-
                                                 re il processo di lettura; e così per le tabelline in seconda. Inoltre, le
                                                 attività a casa aiutano ad acquisire un metodo di studio, stimolano la
                                                 curiosità, l’attenzione (per esempio, con ricerche e approfondimenti) e
                                                 anche l’autonomia.
                                                 C’è chi sostiene però che i compiti a casa siano solo il frutto di un’a-
                                                 bitudine: si assegnano solo perché lo si è sempre fatto, senza pensare

                                                     che tolgono tempo ad altre attività (sport, musica...) e che possono,
                                                        alla lunga, causare un rifiuto per lo studio. In sostanza, se davvero
                                                          servissero a imparare a studiare, i compiti dovrebbero essere
                                                            svolti a scuola: è qui che si deve “imparare a imparare”.
                                                             Inoltre, bisogna tener presente che non tutti gli studenti sono
                                                               allo stesso livello e che ognuno ha i suoi tempi e i suoi ritmi
                                                                di apprendimento: per qualcuno svolgere attività a casa è
                                                                 semplice, altri devono impegnarsi molto di più, altri an-
                                                                  cora non riescono e possono perdere fiducia in se stessi.

                                                                   Dare compiti, è proprio il caso di dirlo, è un “compito”
                     ASCOLTARE    E  PARLARE                       molto delicato, ma ciò non vuol dire che questa pratica
                                                                   vada abolita.
                    LE REGOLE PER PARLARE
                            pagina 75                                                                                in “Focus”


                                                                         COME FUNZIONA          il testo argomentativo
              VERSO I COMPITI DI REALTÀ
                                                                           Sottolinea nel testo, usando i colori indicati:
                 Lavora insieme ai compagni: ciascuno                           la presentazione del tema
                 di voi esprima la sua opinione sul                             gli argomenti a favore dei compiti a casa
                 tema “compiti a casa”, poi raccogliete                       (i pro)
                 le opinioni di tutti su un cartellone,                         gli argomenti a sfavore dei compiti a casa
                 dividendole in pro (a favore) e contro                       (i contro)
                 (a sfavore).                                                   la tesi dell’autore

          184     Dizionario digitale
   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191