Page 186 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 186
IL TESTO ARGOMENTATIVO
Compiti a casa: s o no?
`
PRO E CONTRO
In alcuni casi l’autore Genitori, insegnanti, esperti di temi educativi si interrogano sull’utilità e
preferisce presentare la quantità dei compiti da assegnare per casa. Quasi tutti sono d’accordo
i pro (argomenti a sulla necessità di non caricare troppo i ragazzi di lavoro extrascolastico,
favore) e i contro commisurandolo all’età e alle ore trascorse in classe.
(argomenti a sfavore)
relativi al tema che Per molti la funzione dei compiti è importante ed è legata al lavoro che
vuole esporre ai suoi si fa a scuola ma, affinché abbiano la massima efficacia, è necessario che
lettori. In questo modo, ci sia un feedback (cioè un commento, una valutazione) da parte degli
mostra di aver valutato insegnanti. In questo modo, non solo viene riconosciuto un valore all’im-
le opinioni di tutti, pegno richiesto, ma è possibile verificare eventuali difficoltà dell’alunno.
accompagna il lettore I compiti non devono per forza “piacere”, tuttavia bisogna mettere gli
nel ragionamento e studenti in condizione di capire bene a che cosa servono. Per esempio,
conclude affermando la
sua tesi. in prima elementare leggere a casa tutti i giorni serve ad automatizza-
re il processo di lettura; e così per le tabelline in seconda. Inoltre, le
attività a casa aiutano ad acquisire un metodo di studio, stimolano la
curiosità, l’attenzione (per esempio, con ricerche e approfondimenti) e
anche l’autonomia.
C’è chi sostiene però che i compiti a casa siano solo il frutto di un’a-
bitudine: si assegnano solo perché lo si è sempre fatto, senza pensare
che tolgono tempo ad altre attività (sport, musica...) e che possono,
alla lunga, causare un rifiuto per lo studio. In sostanza, se davvero
servissero a imparare a studiare, i compiti dovrebbero essere
svolti a scuola: è qui che si deve “imparare a imparare”.
Inoltre, bisogna tener presente che non tutti gli studenti sono
allo stesso livello e che ognuno ha i suoi tempi e i suoi ritmi
di apprendimento: per qualcuno svolgere attività a casa è
semplice, altri devono impegnarsi molto di più, altri an-
cora non riescono e possono perdere fiducia in se stessi.
Dare compiti, è proprio il caso di dirlo, è un “compito”
ASCOLTARE E PARLARE molto delicato, ma ciò non vuol dire che questa pratica
vada abolita.
LE REGOLE PER PARLARE
pagina 75 in “Focus”
COME FUNZIONA il testo argomentativo
VERSO I COMPITI DI REALTÀ
Sottolinea nel testo, usando i colori indicati:
Lavora insieme ai compagni: ciascuno la presentazione del tema
di voi esprima la sua opinione sul gli argomenti a favore dei compiti a casa
tema “compiti a casa”, poi raccogliete (i pro)
le opinioni di tutti su un cartellone, gli argomenti a sfavore dei compiti a casa
dividendole in pro (a favore) e contro (i contro)
(a sfavore). la tesi dell’autore
184 Dizionario digitale