Page 204 - PAROLA DI LIBRO 5 - LETTURE
P. 204

VERIFICO LE MIE COMPETENZE








              Lo sport e scuola di vita
                                       `




              In molti casi praticare uno sport significa dover affrontare
              un avversario o gareggiare una squadra contro l’altra.
              Ci sono momenti in cui è difficile mostrare “buone
              maniere”, perché l’istinto spingerebbe a comportarsi

              in modo diverso: quando perdi all’ultimo minuto, sei
              furioso, altro che stringere la mano e complimentarti con
              il tuo avversario! Eppure proprio in questi casi lo sport
              diventa scuola di vita: è qui che migliorano la capacità di
              autocontrollo e i sentimenti di altruismo e generosità.

              Le regole per essere un vero sportivo

              • Segui i consigli del tuo istruttore o del tuo allenatore.
              • Evita gli scoppi d’ira (gettare a terra la racchetta da
                tennis appare una reazione infantile, anche se a farlo
                è un campione mondiale), così come i gesti e le parole

                grossolane e volgari.                                                Indica le risposte corrette.
              • Incoraggia i tuoi compagni di squadra, invece di criticarli:         1  Le regole proposte in questo
                in questo modo, sarai maggiormente di aiuto (e anche                    testo sono:
                                                                                            obblighi
                più simpatico).                                                             divieti
              • Accetta senza protestare le decisioni di una giuria o di un                 consigli utili
                arbitro e, nel caso di una discussione, mantieni il controllo.
              • Sii leale e generoso nei confronti dell’avversario.                  2  Questo regolamento ha la

              • Valuta le tue forze e agisci di conseguenza: se non sei                funzione di:
                in forma, lascia il posto in squadra a qualcuno che potrà                   stabilire delle punizioni
                “rendere” più di te.                                                        indicare dei comportamenti
                                                                                          corretti
              • Evita comportamenti sciocchi ed esibizionisti (spesso chi si                spiegare le regole di un gioco
                comporta così finisce per risultare ridicolo e antipatico).
              • Mostra di saper vincere con modestia e perdere senza                 3 Il testo si rivolge a:
                arrabbiarti o intristirti (è questo che rende un campione                   bambini e ragazzi
                veramente grande).                                                          allenatori
              • Quando perdi, non cercare delle scuse (il sole, il vento,                   campioni professionisti

                la forma fisica...) e vai a congratularti con il vincitore (a        4  Nell’introduzione, le “buone
                te non farebbe piacere?); quando vinci, fai i complimenti              maniere” sono presentate come:
                allo sconfitto senza però sembrare falso (non dirgli che ha                 facili da seguire
                giocato bene se non è vero: piuttosto ringrazialo per aver                  difficili e impossibili da seguire
                giocato con te).                                                            difficili da seguire ma
                                                                                          importanti


         202
   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209